Come installare una striscia led

1/10 – Introduzione

L’installazione di strisce led è molto utile, in quanto permette di illuminare la propria casa in un modo innovativo ed originale. Inoltre l’installazione è molto adattabile e quindi consente di personalizzare ogni tipo di ambiente. La “led strip”, come viene chiamata anche la striscia a led, ha molteplici vantaggi. Innanzitutto illumina in modo ottimo; come seconda cosa, i costi sono molto contenuti, in quanto il consumo di energia elettrica è minimo; infine, si installa in modo facile ed elementare.
In questa guida estremamente semplice da seguire e composta di pochi passaggi, verrà spiegato come installare una striscia led, adattissima per donare la giusta illuminazione ad un salotto, ad una camera da letto e, perché no, anche ad un moderno bagno.

2/10 Occorrente

  • Strisce led
  • Trasformatore di energia da 220 a 12V
  • Fischer
  • Viti
  • Cacciavite

3/10 – Acquistate strisce a forma di rotolo

La prima cosa da fare è procurarsi le strisce led in forma rotolo. Solitamente le led strip sono vendute come rotoli da cinque o sei metri, ma posono essere tagliate in varie lunghezze, a seconda della superificie da decorare, per adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza. Infatti, essendo molto flessibili e con uno spessore di dimensioni ridotte, l’installazione può avvenire ovunque, anche in presenza di angoli o curve.

4/10 – Stabilite il punto di taglio

Vediamo ora come si presenta la struttura di una striscia led: sulla sua superficie sono posti i chips led per consentire l’illuminazione. Queste strisce, come già accennato, possono essere recise in pezzi, i quali possono essere collocati direttamente sulla parte da decorare. Ciascun punto di taglio si trova ogni 5-10 mm di striscia. In un metro di striscia vi sono dunque 60 led; se la striscia è invece lunga 5 metri, i led arriveranno a 300. Sono questi degli elementi che sarà sempre bene considerare quando ci si appresta a installare una striscia led.

5/10 – Montate led di colore differente

Prima di procedere con l’installazione, è bene sapere che le strisce led non producono calore, fatta eccezione per le strisce impermeabili, che sono particolarmente adatte ad essere installate in prossimità di sorgenti d’acqua, come ad esempio in bagno. Per ottenere un’ottima decorazione è sufficiente acquistare led di colore diverso e cercare di creare disegni unendo pezzi di diverse tonalità.

6/10 – Applicate le strisce

L’installazione è un’operazione molto semplice, in quanto le luci vendute sono già fornite di adesivo. L’unica cosa che bisogna fare, quindi, è quella di rimuovere poco a poco in modo costante la pellicola dell’adesivo situato sul retro, in modo da applicare correttamente tutta la striscia led luminosa. Per fare in modo che si attacchi adeguatamente alla superficie, è necessario esercitare la giusta pressione.

7/10 – Collegate le strisce all’impianto elettrico

Una volta incollate in modo accurato le strisce, si può passare allo step successivo, che consiste nel collegamento delle strisce led all’impianto elettrico. Le striscie hanno bisogno di un collegamento ad un trasformatore da circa duecentoventi a dodici Volt, che si può reperire in un qualsiasi negozio di elettronica, per giunta ad un prezzo abbastanza modico. Mentre si esegue questo passaggio è importante ricordare di usare massima attenzione e cautela, in quanto i cavi devono essere collegati alle giuste polarità, onde evitare cortocircuiti e danni alla persona causati da possibili scosse elettriche.

8/10 – Verificate il funzionamento

Se si usa una striscia abbastanza lunga è consigliabile realizzare il collegamento al centro della stessa. In questo modo l’energia viene distribuita in modo costante e si eliminano fastidiosi effetti, con alcuni punti luce più distanti che spesso rischiano di illuminarsi di meno rispetto a quelli vicini. Dopo aver terminato l’installazione, verificate il funzionamento delle strisce led e godetevi tutta la suggestione dei loro magnifici colori.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Rispettate sempre la polarità nei collegamenti elettrici

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata