Come installare una porta basculante nel garage

1/7 – Introduzione

I garage generalmente hanno delle porte che possono non funzionare al meglio ed ingressi che a volte richiedono l’installazione di un nuovo sistema di apertura e chiusura. La sostituzione della serranda del proprio garage con una porta basculante può essere eseguita in modo semplice. L’operazione non richiede particolare esperienza, ma soltanto molta attenzione durante la posa. Bisogna comunque livellare la porta basculante perfettamente in modo che possa funzionare correttamente. A tal proposito leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile installare una porta basculante nel garage. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/7 Occorrente

  • kit di montaggio
  • Telaio di legno o di ferro
  • Battente
  • Tasselli di plastica
  • Viti
  • MAB
  • Motorino
  • Molla
  • Fili elettrici
  • Telecomando

3/7 – Telaio

L’installazione di una porta basculante nel garage è importante. Essa infatti può essere aperta verso l’alto per cui non necessita di binari scorrevoli laterali. Inoltre, la porta basculante mediante l’utilizzo di un telecomando si può aprire anche a distanza. Per la sua installazione bisogna eliminare tutto il materiale della vecchia serranda che serviva a sostenerla ed a tenerla insieme. Successivamente si deve cominciare ad apporre un telaio di legno (oppure di ferro). Quest’ultimo deve fungere da battente per la nuova porta. A questo punto si può provvedere all’installazione della porta basculante. Essa deve essere agganciata orizzontalmente all’imboccatura del vano d’ingresso del proprio garage.

4/7 – MAB

In seguito bisogna controllare che la porta basculante sia perfettamente centrata all’interno del vano. Non si devono notare soprattutto vuoti a livello laterale. Essi si evidenziano con la presenza di fasci di luce visibili nel momento n cui la porta viene chiusa. Quando si notano fasci di luce oppure vuoti a livello laterale bisogna applicare il battente (in dotazione nel kit di montaggio) per farla appoggiare in modo corretto. Anche in questo caso bisogna fissare il tutto utilizzando dei tasselli di plastica ed anche le viti. Dopo aver completata l’installazione della porta basculante si deve fissare anche il MAB. Quest’ultimo consente l’apertura verso l’alto; poi, si deve aggiungere il motorino per innalzarla tramite il telecomando. Il MAB deve essere fissato sul battente interno del proprio garage; poi, bisogna collegarlo con la molla che è in dotazione nel kit di montaggio della porta basculante.

5/7 – Motorino

Per completare il lavoro di installazione della porta basculante bisogna collegare il motorino in un angolo del garage con i fili elettrici. L’elettricità agisce direttamente sul MAB che, essendo dotato di un ingranaggio, quando riceve l’impulso proveniente dal telecomando apre e chiude in modo automatico la porta basculante. Il collegamento avviene in modo semplice; basta inserire i fili all’interno del morsetto che è ben visibile ad occhio nudo. Dopo aver collegato i fili ed aver controllato che a livello meccanico la porta basculante è a posto bisogna fare delle prove per verificarne il funzionamento. Ciò va fatto sia per l’apertura “manuale” che tramite il telecomando. A questo punto il lavoro è finalmente concluso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non avete molta dimestichezza con questa tipologia di lavori, chiamate un esperto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata