Come installare una fossa biologica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si compra una nuova casa e si nota che non è stato realizzato un valido collegamento alla rete fognaria dinamica per rimediare a questa situazione l'unica soluzione è quella di installare una fossa biologica. È un'operazione che generalmente viene svolta da personale specializzato, ma se si vuole risparmiare una discreta cifra e si ha una certa manualità si può anche scegliere di risolvere il problema da soli. Leggendo il tutorial si possono avere delle indicazioni su come installare una fossa biologica.

27

Occorrente

  • Permesso del Comune, fossa biologica, tubazioni in PVC, escavatore
37

La prima cosa da fare è quella di recarsi presso gli uffici del Comune per chiedere l'allacciamento alla rete fognaria. In questo modo si evita di realizzare abusivamente il collegamento. L'Ente concede l'autorizzazione a procedere senza alcun problema. Infatti, manda un geologo per far verificare lo stato generale del terreno. Se il sopralluogo dà esito positivo si ha il 'via libera' per cominciare i lavori.

47

È indispensabile chiedere all'apposito sportello dell'ufficio comunale quali devono essere le misure della fossa biologica. In ogni località esistono regole precise che riguardano questo aspetto. Per questo motivo è sconsigliato effettuare un acquisto senza prima informarsi. Bisogna riferire al personale incaricato che gestisce la pratica che verrà comunicato il termine delle opere di scavo per permettere agli operai di cominciare i lavori relativi ai collegamenti.

Continua la lettura
57

Dopo aver acquistato la fossa biologica si deve prendere a nolo un escavatore di ridotte dimensioni. È opportuno rivolgersi ad una ditta di vendite e noleggio di macchinari per l'edilizia della zona, facendo una ricerca sul web. In questo modo è possibile trovarne una più vicina alla casa. A questo punto si può iniziare lo scavo realizzando un buco profondo e di adeguate dimensioni in quanto, ad opera terminata, la fossa deve essere completamente sotterrata.

67

Si deve cercare all'esterno della casa lo scarico delle acque bianche. Si fa un pozzetto col coperchio in cemento; al suo interno bisogna fare due scomparti separati da un divisorio e pieni d'acqua. Occorre realizzare uno scavo partendo dal piccolo pozzo e arrivando sino alla fossa. Bisogna prestate attenzione all'altezza dei fori d'uscita in quanto lo scavo deve essere fondo sino a questa altezza per poter collegare i tubi. Poi, si continua a scavare iniziando sempre dalla fossa per giungere al tubo della rete fognaria comunale.

77

Al termine del lavoro bisogna andare in Comune per avvisare che le operazioni di scavo sono finite. Si deve chiedere all'addetto di comunicare il giorno di arrivo del personale incaricato di completare l'opera. Per quella data deve essere presente un idraulico per provvedere a mettere in collegamento la fossa con lo scarico delle acque bianche. Mentre il personale del Comune deve occuparsi della giunzione con le tubature comunali. Ora si deve coprire il terreno scavato con il terriccio e la fossa è pronta per essere utilizzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un barbecue in mattoni

Esterni

Come installare una fontana da giardino

Esterni

Come realizzare un muro esterno in pietra

Esterni

Come arredare il giardino con le botti

Esterni

Come creare un canale di scolo

Esterni

Come pulire lo stagno del giardino

Esterni

Come Costruire Una Doccia All'Aperto

Ristrutturazione

Come realizzare un giardino zen sul terrazzo