Come installare una caldaia a camera aperta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vi sarà capitato almeno una volta, di dover sostituire la vecchia caldaia con una nuova che possa adattarsi alle proprie esigenze, e che rispetti in particolare le norme vigenti. Ovviamente, sostituire o installare una caldaia richiede l'intervento di idraulico o di un termotecnico, quindi un professionista esperto. Nonostante ciò, è bene conoscere le linee guida per renderne chiaro ogni aspetto relativo all'installazione. A tal proposito scopriamo insieme come installare una caldaia a camera aperta seguendo questa utilissima guida, che vi fornirà le basi per comprendere o rispolverare la vostra conoscenza in merito all'argomento caldaie.

25

Si sa, scegliere la caldaia che sia adatti a tutte le nostre esigenze non è mai un'impresa semplice. Esistono diversi modelli di caldaia che possono aiutarci nella scelta della caldaia migliore da installare. Sappiate infatti, che per ciò che concerne le caldaie murali, possiamo riferirci a bene tre tipi di caldaie differenti. Vi sono quelle di tipo A, che presentano la canna aperta senza quella fumaria, della tipologia B che presenta la camera aperta e una canna fumaria a tiraggio natural, e quella della tipologia C, ovvero a camera chiusa, che presenta una canna fumaria a tiraggio forzato. Inoltre risulta essere al correnti, che la tipologia di caldaia A ha smesso di essere in norma già da un po di tempo, mentre per quanto riguarda la tipologia B di caldaia, è consigliabile che sia installata in luoghi che presentino un abbondante circolo di aria, infine la terza tipologia di caldaia, quella C, invece può essere installata in qualsiasi locale o luogo.

35

Le caldaie a camera aperta con canna fumaria a tiraggio naturale funzionano per il semplice tiraggio di aria dall'ambiente circostante, grazie ad una fenditura frontale.
Per il corretto funzionamento è necessario convogliare l'aria presente nel locale all'interno della caldaia, in questo modo si ottiene la combustione del gas. Possiamo comprendere, perciò, che la condizione primaria per l'installazione di una caldaia a camera aperta è che il locale dev'essere ben areato, permettendo in questo modo il suo corretto funzionamento.
L'installazione non può assolutamente avvenire in camere da letto o bagni e possono essere installate solo in caso di sostituzione di vecchie caldaie della stessa tipologia. Un nuovo impianto necessita obbligatoriamente di una caldaia di diverso tipo.
Ovviamente è possibile montare questa tipologia di caldaie anche all'esterno e senza installazioni aggiuntive di manufatti o protezioni dagli agenti atmosferici.

Continua la lettura
45

Un altro degli aspetti che dovrete sicuramente considerare e cercare quindi non sottovalutare riguarda la ventilazione del vostro locale. Questo tipo di caldaia, presenta infatti una modalità di funzionamento che necessità di una forte circolazione d'aria. Questa entrata di aria contribuisce infatti allo smaltimento dei gas di scarico, evitando cosi che si manifesti la possibilità di pericolosi inconvenienti. Per ciò che concerne la ventilazione continua, potreste scegliere di puntare per un tipo di fenditura che presenti una superficie di almeno 0.3-0.4 mq. Un' apertura di questo genere, darà l'opportunità al gas in combustione di accedere sempre alla corretta quantità di aria della quale ha bisogno generalmente per bruciare.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • http://xiv.me/news/la-caldaia-a-camera-aperta/

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a condensazione

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione

Economia Domestica

Come regolare la temperatura della caldaia a condensazione

Pulizia della Casa

Come pulire una caldaia a gas

Economia Domestica

Come verificare il tiraggio della canna fumaria

Pulizia della Casa

Come pulire la caldaia a metano

Ristrutturazione

Come sostituire la caldaia a gas

Economia Domestica

5 consigli per la manutenzione della caldaia