Come installare un pavimento in pietra da esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per sistemare un pavimento da esterno, come terrazza o giardino, bisogna ricorrere ad alcune tecniche (in verità semplici) di muratura e piastrellatura. Vi sono numerosi materiali reperibili oggi in commercio per svolgere in modo corretto questo lavoro. Tenere presente che le fondamenta, per la loro importanza, esigono che si rispettino certe precauzioni soprattutto in caso il terreno sia mobile ed instabile. Ad esempio è indispensabile, particolarmente per le piastrelle, colare preventivamente uno strato di calcestruzzo su di un substrato di ghiaia e ciottoli. In questa guida vi spiegheremo come installare un pavimento in pietra da esterno.

26

Occorrente

  • Piastrelle in terracotta
  • scopa dura
  • secchio
  • cazzuola
  • livella a bolla d'aria
  • cordone grosso
  • spugna
  • cemento
36

Ripulire e pareggiare lo strato di calcestruzzo

Ripulire il futuro supporto delle piastrelle, cioè lo strato di calcestruzzo che ricopre la terrazza, scopando energicamente per togliere la polvere che impedirebbe alle piastrelle di aderire. Preparare poi la colla-cemento e stenderne uno strato spesso circa 1 cm, pareggiare con la cazzuola senza procedere ad una vera e propria levigatura e cominciare lo stuccaggio della lastra a partire da un angolo.

46

Posare e allineare le piastrelle

Prima di iniziare a posare le piastrelle di terracotta sullo strato di colla-cemento è necessaria un'ultima operazione preparatoria degli elementi in quanto la terracotta è porosa e, quindi, al momento di fissare le giunzioni, il cemento liquido potrebbe trasudare ed impregnarla profondamente macchiandola irreparabilmente. È dunque preferibile proteggere le piastrelle stendendo una sostanza grassa per mezzo di un pennello ben impregnato e facendo bene attenzione a non debordare perché esse non potrebbero più aderire alle giunzioni. Iniziare, quindi, la posa sulla colla-cemento ed effettuare un buon allineamento; lo spazio per le giunzioni deve essere di 1 cm circa.

Continua la lettura
56

Livellare ed allineare le giunzioni

Controllare quindi con la livella a bolla d'aria l'orizzontalità della superficie piastrellata, procedendo alle correzioni eventualmente necessarie e battendo delicatamente con il manico della cazzuola su ogni piastrella così da assestarla opportunamente. Introdurre una corda di un certo spessore nello spazio lasciato libero tra una piastrella e l'altra e stringerla bene, fila per fila, dando un colpo sul taglio delle piastrelle per regolare lo spessore delle giunzioni secondo quello della corda. Una volta livellate ed allineate le giunzioni, togliere la corda, prima di colmare gli interstizi con il cemento. Applicare quest'ultimo con il taglio della cazzuola e, una volta coperte tutte le fessure, picchiettare con il pennello a setole dure. Prima che il cemento sia asciutto, passare una spugna umida sulla superficie piastrellata per eliminarne le sbavature.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa tra le piastrelle

Ristrutturazione

Come riparare un davanzale in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato

Pulizia della Casa

10 consigli per sbiancare le fughe delle piastrelle

Esterni

Come piastrellare uno spazio esterno

Se avete un grande giardino con delle pareti non intonacate e vorreste piastrellarle, vi basterà leggere questa guida per avere un'idea di come procedere per farlo. Ovviamente vi servirà una buona dose di manualità e di spirito di iniziativa.
Ristrutturazione

Come rinnovare il tuo pavimento in piastrelle in 3 semplici mosse

Ristrutturazione

Come sostituire una mattonella danneggiata

Pulizia della Casa

Come pulire un cortile in lastricato o calcestruzzo