Come installare un cancello automatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cancello automatico è un componente fondamentale per salvaguardare i parcheggi delle nostre abitazioni. La sua funzionalità e praticità lo rendono sicuramente un elemento comodo e soprattutto indispensabile, poiché evita la routine legata all'apertura del cancello manuale. In alcune abitazioni di recentissima costruzione, questo tipo di cancello viene considerato come una presenza standard, mentre in altre meno recenti è necessario provvedere alla sostituzione del vecchio cancello ad apertura manuale. Nella guida che segue vi sarà spiegato come installare un cancello automatico.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cancello automatico
  • Budget
36

Il cancello automatico non differisce molto da quello manuale in termini di estetica, ad eccezione della centralina elettronica installata per permettere l'apertura delle ante, segnalata attraverso una luce lampeggiante. I comandi vengono azionati mediante l'utilizzo di un piccolo telecomando automatico che invia il segnale di apertura o chiusura a tale dispositivo. Se desiderate installare un cancello automatico, dovete sapere che questi ultimi vengono suddivisi in cancelli a battente e cancelli scorrevoli. Nel primo caso, le due ante si aprono verso l'interno del luogo in cui volete montarne uno, mentre si chiudono attraverso la rotazione su un perno.

46

Nel secondo caso, invece, la parte mobile scorre su una griglia, permettendo in questa maniera di risparmiare spazio prezioso. Negli anni passati, i cancelli automatici hanno sempre avuto diversi problemi nel loro funzionamento in presenza di forte pioggia o neve, mentre quelli di ultima generazione sono stati appositamente creati per una resistenza maggiore agli agenti atmosferici. Essi sono anche dotati di un particolare dispositivo di regolazione di velocità, che permette alla parte mobile di evitare forti colpi e di non sbattere durante la fase di chiusura.

Continua la lettura
56

Oltre a ciò, in caso di black out, tutti i cancelli presentano un dispositivo di sblocco che consente la loro apertura manuale. Se volete installare un nuovo cancello automatico o se volete acquistarne uno per la prima volta, sappiate che il costo medio per un cancello ad ante battenti di medie dimensioni si aggira intorno ai 1.200-1.500 euro, comprensivi di materiale e manodopera da parte degli addetti al settore, ma può certamente aumentare nel caso in cui preferiate un tipo di motore oleodinamico piuttosto che elettromeccanico, mentre il tempo necessario per la sua installazione è di circa due giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Guida ai cancelli in ferro

Pulizia della Casa

A causa dell'umidità, delle piogge, del ghiaccio e del freddo, i cancelli delle abitazioni, possono rovinarsi e spesso rischiano di incrostarsi di ruggine.
La ...
Ristrutturazione

Come Realizzare Un Cancelletto In Pochi Minuti

Esterni

Come eliminare la ruggine da un cancello di ferro

Ristrutturazione

Pilastri di un cancello rovinati: consigli per la pitturazione

Esterni

Come dipingere un cancello

Economia Domestica

Consigli per rendere più sicura la tua casa al piano terreno

Arredamento

Come scegliere tapparelle e persiane

Esterni

Come eliminare la ruggine dal cancello

Arredamento

Come creare una zona per prendere il sole in giardino