Come installare un cancello automatico

1/6 – Introduzione

Possedere un cancello automatico per il proprio giardino o la propria abitazione rappresenta senza dubbio un grande vantaggio. Praticità e funzionalità estrema sono infatti i pregi più importanti di questa struttura così indispensabile. Ne esistono di tutti i tipi, con spese spesso molto elevate se si desidera farlo installare da personale esperto. Con un pizzico di intraprendenza e seguendo le giuste istruzioni, è tuttavia possibile installare un cancello automatico anche da soli. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come installare un cancello automatico. Vediamo i passi che occorre seguire.

2/6 Occorrente

  • Cancello automatico

3/6 – Scegliete la tipologia più adatta

Il cancello automatico non differisce molto da quello manuale in termini di estetica, ad eccezione della centralina elettronica installata per permettere l’apertura delle ante, segnalata attraverso una luce lampeggiante. I comandi vengono azionati mediante l’utilizzo di un piccolo telecomando automatico che invia il segnale di apertura o chiusura a tale dispositivo. Se desiderate installare un cancello automatico, dovete sapere che questi ultimi vengono suddivisi in cancelli a battente e cancelli scorrevoli. Nel primo caso, dovrete consentire alle due ante di aprirsi verso l’interno del luogo in cui volete montarne uno e dunque si posizionarle sopra ad una struttura dotata di un perno che ruota.

4/6 – Approntate la griglia mobile

Nel secondo caso, invece, dovrete approntare una griglia mobile, permettendo in questa maniera di risparmiare spazio prezioso. Negli anni passati, i cancelli automatici hanno sempre avuto diversi problemi nel loro funzionamento in presenza di forte pioggia o neve, mentre quelli di ultima generazione sono stati appositamente creati per una resistenza maggiore agli agenti atmosferici. Essi sono anche dotati di un particolare dispositivo di regolazione di velocità, che permette alla parte mobile di evitare forti colpi e di non sbattere durante la fase di chiusura.

5/6 – Predisponete il motore oleodinamico

Oltre a ciò, in caso di black out, tutti i cancelli presentano un dispositivo di sblocco che consente la loro apertura manuale. Se volete installare un nuovo cancello automatico o se volete acquistarne uno per la prima volta, sappiate che il costo medio per un cancello ad ante battenti di medie dimensioni si aggira intorno ai 1.200-1.500 euro, comprensivi di materiale e manodopera da parte degli addetti al settore, ma può certamente aumentare nel caso in cui preferiate un tipo di motore oleodinamico piuttosto che elettromeccanico, mentre il tempo necessario per la sua installazione è di circa due giorni.

6/6 Consigli

  • Se desiderate installare un cancello automatico, dovete sapere che questi ultimi vengono suddivisi in cancelli a battente e cancelli scorrevoli.
Riproduzione riservata