Come installare le tende da sole motorizzate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende da sole sono un ottimo elemento utile ad isolare al meglio un'abitazione che possiede delle grandi vetrate. Le tende da sole infatti permettono di proteggere terrazzi ed infissi dai danni provocati dal sole e dalla pioggia.
Spesso però le tende da sole di grandi dimensioni sono molto pesanti e farle scendere per aprirle o farle salire per chiuderle può diventare abbastanza faticoso. Se anche voi volete eliminare questa fatica dalla vostra vita scoprite, tramite questa guida, come installare le tende da sole motorizzate.

26

Occorrente

  • Tenda da sole
  • Eventuale telaio
  • Viti
  • Cacciaviti e chiavi varie
  • Trapano con punte
36

Per prima cosa che dovrete fare per installare le tende motorizzate sarà quella di far arrivare un filo di corrente al punto in cui dovrete posizionare il motore che consentirà di motorizzare le vostre tende da sole. Il filo della corrente dovrà quindi essere collegato alla scatola di derivazione più vicina possibile all'esterno della casa in modo da fare meno tracce possibili nel muro.
Nel passo successivo dovrete distanziare almeno 20 cm dal muro e praticare un foro sul soffitto o sulla parete a seconda se la tenda verrà applicata sulla parete o su un portico. Per eseguire quest'operazione e fissare le tende da sole motorizzate utilizzate un trapano con una punta da 10 mm di diametro posizionando poi il tassello ed inserendo il tirafondo e la rondella, che troverete in dotazione con la tenda che avete acquistato.

46

Fissate quindi le staffe della tenda da sole motorizzata. Montate dunque il blocco motore della tenda da sole e posizionare la tenda sulle staffe precedentemente montate. Eseguita quest'operazione procedete con il serrare il bullone che sostiene la vostra tenda da sole. Nel caso in cui la tenda si installi a parete e sia necessaria una struttura portante (o telaio) che può essere di diverse tipologie dovrete applicarlo prima del posizionamento della tenda da sole, avendo cura di fissarlo bene.

Continua la lettura
56

Se il telaio della tenda da sole motorizzata è a pergolato deve essere avvitato perfettamente al pavimento applicando una tenda con apposite guide che passano nelle travi del telaio, se invece il telaio della tenda da sole motorizzata è a bracci estensibili vi basterà fissare l'estremità della tenda a quelle dei braccetti. Se invece desiderate installare una tenda da sole motorizzata a caduta vi basterà fissare degli appositi braccetti di aggancio al corrimano del balcone (che può essere in muratura oppure una semplicissima ringhiera), quest'operazione è piuttosto semplice e non dovrebbe richiedere molto tempo a differenza di altri tipi di installazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di dubbi fate installare la tenda dal rivenditore dove l'avete acquistata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come smontare le tende da sole a bracci

Arredamento

Come montare una tenda da interno

Ristrutturazione

Come riparare una serranda rotta

Esterni

Come smontare le tende da sole a cappottina

Arredamento

Come installare una tenda a scomparsa

Esterni

Come installare le tende da sole a caduta

Ristrutturazione

Come appendere un'asta doccia al soffitto

Arredamento

Idee per allungare una tenda