Come installare le coperture ondulate di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si ha la necessità di montare una tettoia provvisoria si può pensare ad una struttura a telai in ferro o in legno con una copertura in plastica ondulata. Questa copertura riprende un po' quelli che sono i coppi, in un sistema continuo e modulare piuttosto semplice da installare. Inoltre si tratta di una copertura leggera che non richiede opere o interventi di un tecnico e inoltre si può installare autonomamente senza la presenza di un operaio specializzato. Vediamo quindi come installare le coperture ondulate di plastica.

27

Occorrente

  • Pannelli di copertura ondulata
  • Listellari
  • Viti
37

Montare i listelli

La prima operazione da fare è quella di sistemare i listelli sul tetto: solitamente si tratta di una copertura in scatolari quindi fissare dei listelli in legno o in ferro a seconda delle esigenze. Questi vanno montati trasversalmente rispetto alle travi di appoggio, poiché occorre creare una griglia a moduli regolari distanti circa venti trenta centimetri l'uno dall'altro. Si possono mettere anche più distanziati, ma è chiaro che più sono vicine maggiori saranno le quantità di viti allegate che terranno ben saldo il foglio di plastica ondulato.

47

Tagliare i pannelli

Preparata la parte strutturale si può passare all'attacco effettivo della copertura: prendere il foglio e misurarne le parti: in base a queste bisogna considerare quanta superficie bisogna andare a coprire e quindi quanto ne occorrono. Quindi tagliare le parti in eccesso o, caso contrario, mantenere delle parti più prolungate se bisogna eseguire la sovrapposizione di più fogli.

Continua la lettura
57

Montare i pannelli

Per procedere all'attacco del pannello bisogna passare all'appoggio di questo sulla superficie: una parte di questa va messa uscente di qualche centimetro rispetto al bordo profilo del tetto. Con delle viti fermare lo strato, forando in corrispondenza dell'abbassamento. Si deve raggiungere perfettamente i listelli fermando fino alla fine con la vite. Procedere all'avvitamento pian piano, per evitare di spanarla o di avvitarla trasversalmente. Per posizionare più strati questi vanno appoggiati superiormente rispetto a quello più basso, in modo tale da evitare infiltrazioni di acqua, che scorrerà regolarmente verso seguendo l'inclinazione, senza tornare indietro. Proseguire allo stesso modo sino alla fine del tetto e se si tratta di un tetto a due falde procedere allo stesso modo. Le due parti andranno chiuse con un colmo che coprirà entrambi i lati, poggiandolo sopra le lamiere. Per sigillare ed evitare infiltrazioni sul colmo mettere della guaina lungo i bordi. Per quanto riguarda il termine del tetto bisogna posizionare una grondaia sotto la linea del pannello ondulato, cosi da raccogliere l'acqua piovana che scenderà lungo il pluviale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione a sovrapporre i pannelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un pavimento in pvc

Arredamento

Come fissare le lamiere grecate

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina sul balcone

Ristrutturazione

Come costruire una parete divisoria insonorizzante

Esterni

Come realizzare una copertura in terrazza

Esterni

Come scegliere una copertura per esterni

Economia Domestica

Come rifare bene il letto

Arredamento

Come scegliere una chaise longue in vimini