Come installare la vasca idromassaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La vasca idromassaggio e un elemento utile, salutare è comodo che tutti vorrebbero possedere nel proprio appartamento. Purtroppo, però, un po' per ragioni di spazio, un po' per questioni economiche, sono in pochi coloro che possono permettersi di averne una. Tuttavia, il vero motivo che impedisce di avere una vasca idromassaggio sono i costi; questo tipo di vasca, infatti, oltre ad essere costosa nell'acquisto, prevede anche delle spese di installazione che possono variare a seconda della predisposizione del bagno. Tuttavia, in alcuni casi questo costo può essere ammortizzato eseguendo il lavoro in modo autonomo. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come installare la vasca idromassaggio.

25

Gli attacchi idrici

La differenza tra una vasca idromassaggio e una normale vasca sta nella presenza, nella prima, di una pompa elettrica che produce una miscela di aria e acqua dirette verso le zone del corpo tramite bocchette. Se desideriamo installare la vasca idromassaggio sostituendola a quella tradizionale, dovremmo prioritariamente verificare che gli attacchi dell'acqua siano adeguati al nuovo tipo di vasca, in quanto potrebbero anche non essere compatibili con essa. Inoltre sarà bene verificare anche la qualità della pressione dell'acqua, per evitare un prolungamento eccessivo dei tempi di riempimento della vasca.

35

I collegamenti elettrici

La parte elettrica risulta essere di fondamentale importanza per l'installazione della vasca idromassaggio, poiché il motore che la alimenta dovrà essere collegato ad una presa con messa a terra dotata dei relativi cavi, nonché di un interruttore di sicurezza. Per evitare inconvenienti sarebbe bene rivolgersi ad un esperto elettricista che sappia valutare anche se l'impianto sarà in grado di reggere il carico relativo al motore della vasca. Non è esclusa poi la possibilità di dover effettuare delle opere murarie, come la demolizione di una parte del rivestimento della parete o del pavimento, dovuta all'adeguamento dell'impianto elettrico. La vasca potrà essere installata con meccanismo ad incastro o libero, secondo il quale non si appoggerà direttamente sul pavimento ma su una base in metallo.

Continua la lettura
45

I prezzi

Il prezzo di una vasca idromassaggio è estremamente variabile, data la quantità di modelli più o meno complessi presenti sul mercato. Una piccola vasca monoposto avrà un prezzo medio di circa 600 euro, ma potremo facilmente arrivare ai 1500 euro per un modello più articolato e dotato di accessori, mentre per una vasca di lusso i prezzi si aggirano intorno ai 6000 euro.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 suggerimenti per scegliere la vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come installare una doccia idromassaggio

Esterni

Come scegliere la vasca idromassaggio da esterno

Ristrutturazione

Come Montare una vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come spostare un vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione alla vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Economia Domestica

Come acquistare una vasca idromassaggio

Economia Domestica

Come acquistare una vasca idromassaggio

Arredamento

Come scegliere la vasca idromassaggio circolare