Come installare la vasca idromassaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando dobbiamo rifare il nostro bagno, spesso ci troviamo di fronte ad una scelta importante e cioè quella di decidere se installare una vasca tradizionale oppure una con idromassaggio. La vasca idromassaggio rappresenta un lusso che molte persone decidono di regalarsi, per potersi rilassare nell'acqua dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre questo tipo di elemento, una volta riservato a pochi fortunati, è adesso accessibile ad una buona fetta di popolazione, grazie a dimensioni contenute e a prezzi non troppo elevati. In questa guida vedremo quindi come installare una vasca idromassaggio nella nostra casa senza spendere una fortuna, e vedremo i passi da compiere affinché la sua installazione vada a buon fine e non sia rallentata da inconvenienti.

25

La differenza tra una vasca idromassaggio e una normale vasca risiede nella presenza, nella prima, di una pompa elettrica che produce una miscela di aria e acqua dirette verso le zone del corpo tramite bocchette. Se desideriamo installare la vasca idromassaggio sostituendola a quella tradizionale, dovremmo prioritariamente verificare che gli attacchi dell'acqua siano adeguati al nuovo tipo di vasca, in quanto potrebbero anche non essere compatibili con essa. Inoltre sarà bene verificare anche la qualità della pressione dell'acqua, per evitare un prolungamento eccessivo dei tempi di riempimento della vasca.

35

La parte elettrica risulta essere di fondamentale importanza per l'installazione della vasca idromassaggio, poiché il motore che la alimenta dovrà essere collegato ad una presa con messa a terra dotata dei relativi cavi, nonchè di un interruttore di sicurezza. Per evitare inconvenienti sarebbe bene rivolgersi ad un esperto elettricista che sappia valutare anche se l'impianto sarà in grado di reggere il carico relativo al motore della vasca. Non è esclusa poi la possibilità di dover effettuare delle opere murarie, come la demolizione di una parte del rivestimento della parete o del pavimento, dovuta all'adeguamento dell'impianto elettrico. La vasca potrà essere installata con meccanismo ad incastro o libero, secondo il quale non si appoggerà direttamente sul pavimento ma su una base in metallo.

Continua la lettura
45

Il motore Il prezzo di una vasca idromassaggio è estremamente variabile, data la quantità di modelli più o meno complessi presenti sul mercato. Una piccola vasca monoposto avrà un prezzo medio di circa 600 euro, ma potremo facilmente arrivare ai 1500 euro per un modello più articolato e dotato di accessori, mentre per una vasca di lusso i prezzi si aggirano intorno ai 6000 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 suggerimenti per scegliere la vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come Montare una vasca idromassaggio

Esterni

Come scegliere la vasca idromassaggio da esterno

Economia Domestica

Come usare la vasca idromassaggio in modo sicuro

Ristrutturazione

Come spostare un vasca idromassaggio

Economia Domestica

Come acquistare una vasca idromassaggio

Arredamento

Come scegliere la vasca idromassaggio circolare

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione alla vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come scegliere il materiale della vasca idromassaggio

Esterni

Come installare l'idromassaggio esterno