Come installare la roccia decorativa sulle pareti esterne

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È tempo di ristrutturare le pareti esterne della nostra casetta. Ogni volta pensiamo e ripensiamo al colore da scegliere. Alla fine scegliamo i classici colori anonimi. Poi arriva l'idea. Perché non installare la roccia decorativa sulle pareti esterne? L'entusiasmo, però dura il tempo di un breve sorriso. Pensiamo al costo e alla difficoltà di installare il materiale adatto e desistiamo. Niente paura. Leggete questa semplice guida. Vi renderete conto come la realizzazione del sogno è a portata di mano.

26

Occorrente

  • Roccia decorativa, colla, cunei distanziatori, livella guida, cazzuola, martello di gomma.
36

Scelta del materiale

La scelta del materiale per installare la roccia decorativa sulle pareti esterne, dipende dal risultato desiderato. Teniamo conto del contesto abitativo, per evitare un effetto stridente. La roccia decorativa applicata alle pareti esterni dona un aspetto rustico e altamente decorativo. Solitamente si usano dei pannelli che riproducono diversi disegni. Di recente, sul mercato si trovano le cosiddette "pietre ricostruite". Si tratta di pannelli di varie dimensioni, anche molto piccoli. Essi contengono una buona parte di pietra naturale amalgamata con argilla e cemento. In alcuni casi possiamo applicare dei veri e propri mattoni o dei listelli.

46

Preparazione della parete

Dopo aver progettato il disegno da realizzare con la roccia decorativa sulle pareti esterne, provvediamo all'acquisto del materiale preferito. Prima di procedere alla posa, occorre verificare l'integrità della parete e la linearità del pavimento o marciapiede. Provvedere a livellare eventuali dislivelli con la colla in pasta. Preparare tutto il materiale e gli attrezzi.

Continua la lettura
56

Posa dei pannelli

Per installare la roccia decorativa sulle pareti esterne, si inizia dalla parte inferiore. Con un listello guida tracciamo la linea di posa. In base al disegno tracciamo ulteriori linee di posa a più altezze. Iniziamo la posa dei pannelli provvedendo ad applicare la colla sugli stessi. Precedentemente stendiamo la colla sulla parete, nel punto della posa dei pannelli. Livelliamo i pannelli e procediamo alla pulizia immediata di sbavature di colla. Accertiamoci pannello dopo pannello della completa aderenza alla parete. Utilizziamo il martello di gomma in caso di dislivelli molto evidenti. Con il listello guida tracciamo anche delle linee verticali. Il lavoro sarà molto più facile e preciso. Se dobbiamo posare dei pannelli di piccole dimensioni distanti tra loro, occorre usare dei cunei distanziatori. Li elimineremo a lavoro finito. Visto? Non è poi così difficile rinnovare il look al nostro "nido"!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere fretta di terminare il lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come progettare un giardino di roccia

Pulizia della Casa

Come pulire un camino in roccia

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa in stile metal

Esterni

Come costruire una fontana decorativa

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa a vento di sabbia

Arredamento

Come scegliere una piastrella decorativa

Ristrutturazione

Come applicare una nicchia decorativa a parete

Arredamento

Come utilizzare l'illuminazione decorativa in casa