Come installare il pavimento esterno in autobloccanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi dieci anni, il mondo della pavimentazione ha fatto passi da gigante, e l'intera gamma di modelli è ormai accessibile a tutti, anche a coloro che hanno limitate disponibilità economiche. Questo è in parte dovuto al fatto che l'installazione delle pavimentazioni moderne è divenuta talmente semplice da poter essere eseguita anche da non professionisti. È il caso degli autobloccanti, la cui installazione avviene ad incastro: anche un utente relativamente inesperto può eseguirla, utilizzando alcuni strumenti di base e materiali poco costosi facilmente reperibili. Ma vediamo insieme come installare il pavimento esterno in autobloccanti.

26

Occorrente

  • Tavole autobloccanti
  • Distanziali
  • Modanature
36

Installazione della prima fila

Mentre vi preparate per l'installazione del pavimento, rimuovete alcune assi da almeno tre scatole diverse (in genere, questo tipo di prodotto viene inscatolato in base alla lunghezza). Stendete una linea di tavole in sequenza casuale, quindi afferrate il primo bordo e posizionatelo in un angolo, con il lato scanalato rivolto verso la parete. Abbiate cura di installare un distanziale tra il muro ed i bordi della tavola. A questo punto ripetete l'operazione con il resto delle tavole, cercando di fissare insieme le estremità più corte. Per il momento bloccarle completamente non è possibile; occorre aspettare l'installazione della seconda fila di tavole.

46

Installazione della seconda riga

Installate ora la seconda fila. Per evitare che le fughe tra le tavole risultino allineate, cominciate la fila con una tavola la cui estremità termini ad almeno una quindicina di centimetri da quella installata nella prima fila. Anche in questo caso, abbiate cura di inserire un distanziale tra la prima tavola e la parete. Incastrate ora il lato lungo della tavola con la scanalatura della prima fila, precedentemente installata. Per garantire un corretto incastro tra le tavole, fate attenzione a tenere sporcizia e detriti lontani dalle scanalature.

Continua la lettura
56

Termine dell'installazione

Ripete l'operazione fino a ricoprire l'intera superficie pavimentabile. A questo punto, è possibile che lo spazio rimanente non sia sufficientemente largo per ospitare un'ultima fila completa. In tal caso, è necessario misurare lo spazio disponibile e regolare le tavole secondo la larghezza desiderata. Rimuovete i distanziali dal perimetro della pavimentazione ed al loro posto installate le modanature. Se la pavimentazione è situata subito all'esterno della casa, è raccomandato, ma non necessario, installare delle modanature battiscopa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripulite il pavimento secondo le linee guida del produttore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Guida ai pavimenti per esterni

Ristrutturazione

Come Preparare Il Letto Di Sabbia Prima Di Pavimentare

Esterni

Come posare le piastrelle in gomma per esterni

Ristrutturazione

Come Posare un tavolato in un solaio

Esterni

Come costruire un barbecue con mattoni refrattari

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in cotto

Ristrutturazione

Come realizzare le finiture edili

Ristrutturazione

Come posare le mattonelle