Come installare i pannelli di legno su una parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pannelli di legno sono un modo semplice ed economico per migliorare l'aspetto interno della casa. Ovviamente, c'è uno stile di pannelli per ogni tipo di arredamento; le scelte includono: pannelli rustici, con disegni, con o senza fusione, e pannelli in rilievo. È possibile coprire un'intera parete o scegliere di rivestirla fino a mezza altezza. La pannellatura può essere eseguita con legni duri pregiati o di pino (poco costosi), mentre i pannelli possono essere in finitura trasparente, verniciati, colorati o rivestiti con dello smalto lucido. I pannelli sono disponibili in due forme: in fogli e in tavole, e in genere sono ad incastro (maschio-femmina). Ma ora vediamo come installare i pannelli di legno su una parete.

25

Eliminare la vernice dalle pareti e correggere eventuali imperfezioni con della carta vetrata a grana 180. Misurare e segnare i ritagli sul lato incompiuto del rivestimento e tagliare le aree contrassegnate con una sega o un seghetto. Applicare dell'adesivo sul retro del rivestimento ogni 8-10 cm, da cima a fondo. Posizionare il rivestimento contro il muro iniziando da un angolo, lasciando 0,5 cm di spazio a destra e a sinistra e 1 cm in alto e in basso.

35

Posizionare il pannello in un angolo e far passare i chiodi attraverso di esso. Se si utilizzano i pannelli con scanalatura, guidare i chiodi attraverso di esse. Mettere un altro chiodo sopra quello già fissato e colpire con il martello per svasarlo; coprire le teste dei chiodi con dello stucco per legno. Continuare a fissare le tavole l'una accanto all'altra ed inchiodarle singolarmente. Se i pannelli hanno la scanalatura, far scorrere la parte scanalata nella linguetta del pannello combaciante.

Continua la lettura
45

Installare i pannelli in senso orizzontale per ogni parete, fissando ogni singola striscia al muro con dei chiodi. Iniziare dal soffitto fino ad arrivare al pavimento, questo significa che le ultime strisce probabilmente dovranno essere tagliate. Controllare se rimangono dei vuoti fra la parete esistente ed i singoli pannelli di legno.

55

Posizionare un misuratore di livello lungo il lato del pannello per controllare se sta dritto. Se la bolla non è al centro, regolare il pannello fino a quando la bolla si trova al centro. Spingere il pannello alla parete per ottenere una buona adesione e continuare ad applicare punti di adesivo sul lato incompiuto del pannello, esercitando pressione sul posto fino a che i pannelli coprano tutta la parete. Lasciare asciugare la colla per 1-2 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare i listelli per il rivestimento delle pareti

Ristrutturazione

Come costruire una parete divisoria insonorizzante

Ristrutturazione

Come realizzare una parete a scomparsa

Ristrutturazione

Come posare i pannelli nella ristrutturazione di un soffitto

Ristrutturazione

Come rinnovare la doccia di casa

Arredamento

Come installare i pannelli isolanti sui termosifoni

Arredamento

Come progettare una parete curva

Ristrutturazione

Come fare la posa delle perline su di una parete

Ristrutturazione

Come rivestire il pavimento in legno

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di casa con listelli diagonali