Come installare i faretti nel controsoffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi si va sempre più diffondendo un nuovo modo di illuminare gli ambienti della nostra casa, posizionando la luce dove vogliamo. La luce dei faretti è in assoluto la moda del momento e, i vecchi lampadari rimarranno solo un ricordo. Avere a disposizione in casa un controsoffitto in cartongesso o in legno, permette non solo di ridurre l'altezza delle stanze sfruttando lo spazio in eccesso, per celare impianti o svolgere la funzione di soppalco, ma anche di installare in modo rapido e semplice un sistema di illuminazione a faretti, che vengono incastonati proprio nel controsoffitto e i loro cavi verranno nascosti all'interno. Per effettuare l'operazione nella massima sicurezza ricordatevi di togliere la corrente preventivamente, consultare il foglio illustrativo allegato al prodotto, rispettare rigorosamente i colori dei cavi da collegare e verificare la corrispondenza della potenza della lampadina e della portata del portalampade. Adesso seguiamo i consigli di questa guida su come installare i faretti nel controsoffitto.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • fresa per effettuare fori circolari
  • tubo corrugato di plastica
  • cavetti elettrici
  • faretti e relativi accessori (corona di orientamento)
36

In primo luogo occorre delimitare un perimetro del soffitto dove dislocare i faretti più esterni. Per questo dobbiamo evidenziare sul soffitto quattro punti in coincidenza con gli estremi equidistanti delle pareti. Quindi bisogna andare ad inserire quattro viti di tipo parker nei punti citati e, far scorrere tra essi un filo perimetrale. Sarebbe opportuna una distanza dalle pareti nell'intorno di 70/100 cm. Le altre viti parker vanno fissate su tutto il perimetro restante, distanziandole della misura desiderata e sulle quali bisogna stendere un altro filo per generare le intersezioni sulle quali posizionare i faretti.

46

Terminata la stesura del filo si può procedere con i sondaggi, utilizzando un rilevatore di metalli o praticando dei piccoli fori sul telaio portafaretto, per verificare la presenza della struttura di sostegno del cartongesso. In caso di rilevazione della struttura metallica, è necessario valutare un cambiamento delle distanze tra i faretti o della loro disposizione geometrica, riparando con lo stucco i fori di sondaggio.

Continua la lettura
56

Una volta confermata la praticabilità della foratura, si può procedere alla stessa, utilizzando una fresa a tazza di diametro opportunamente scelto. A questo punto, collegate i fili elettrici posizionati nel controsoffitto nell'ingresso da 230V del trasformatore ed introducete, nell'entrata del trasformatore da 12V, i fili del supporto del faretto. È opportuno che la lampadina disti circa 20 cm dal trasformatore nel controsoffitto, spostandola su una superficie piana se necessario. Quindi bisogna inserire il faretto nel supporto, introdurre la lampadina e assicurarne il collegamento con una molla di chiusura. Attaccate la corrente e godetevi il risultato del vostro duro lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come creare un controsoffitto con LED

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso

Arredamento

Come scegliere i faretti led da incasso

Ristrutturazione

Come incassare i faretti nel cartongesso

Esterni

Faretti da esterno: come sceglierli

Ristrutturazione

Come abbassare il soffitto con il cartongesso

Arredamento

Come disporre i faretti in casa

Arredamento

Come illuminare un soffitto con travi

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa con il cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto isolante