Come installare i faretti nel controsoffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I faretti sono dei tipi di illuminazione molto piccoli, che consentono di risparmiare spazio e di dare un ottima illuminazione sia ad un appartamento che ad ambienti esterni. Oltretutto, sono presenti in commercio anche con i led, che danno illuminazioni differenti; è possibile infatti, scegliere il colore della propria illuminazione in base ai propri gusti. È possibile acquistare i faretti anche di forme differenti, il loro prezzo può variare dalle €5 in su. La luce dei faretti è in assoluto la moda del momento e, i vecchi lampadari rimarranno solo un ricordo. Avere a disposizione in casa un controsoffitto in cartongesso o in legno, permette non solo di ridurre l'altezza delle stanze sfruttando lo spazio in eccesso, per celare impianti o svolgere la funzione di soppalco, ma anche di installare in modo rapido e semplice un sistema di illuminazione a faretti, che vengono incastonati proprio nel controsoffitto e i loro cavi verranno nascosti all'interno. Ecco dunque come installare i faretti nel controsoffitto.

24

Delimitare il perimetro

In primo luogo occorre delimitare un perimetro del soffitto dove dislocare i faretti più esterni. Per questo dobbiamo evidenziare sul soffitto quattro punti in coincidenza con gli estremi equidistanti delle pareti. Quindi bisogna andare ad inserire quattro viti di tipo parker nei punti citati e, far scorrere tra essi un filo perimetrale. Sarebbe opportuna una distanza dalle pareti nell'intorno di 70/100 cm. Le altre viti parker vanno fissate su tutto il perimetro restante, distanziandole della misura desiderata e sulle quali bisogna stendere un altro filo per generare le intersezioni sulle quali posizionare i faretti.

34

Utilizzare il rilevatore

Terminata la stesura del filo si può procedere con i sondaggi, utilizzando un rilevatore di metalli o praticando dei piccoli fori sul telaio portafaretto, per verificare la presenza della struttura di sostegno del cartongesso. In caso di rilevazione della struttura metallica, è necessario valutare un cambiamento delle distanze tra i faretti o della loro disposizione geometrica, riparando con lo stucco i fori di sondaggio.

Continua la lettura
44

Installare i faretti

Una volta confermata la praticabilità della foratura, si può procedere alla stessa, utilizzando una fresa a tazza di diametro opportunamente scelto. A questo punto, collegate i fili elettrici posizionati nel controsoffitto nell'ingresso da 230V del trasformatore ed introducete, nell'entrata del trasformatore da 12V, i fili del supporto del faretto. È opportuno che la lampadina disti circa 20 cm dal trasformatore nel controsoffitto, spostandola su una superficie piana se necessario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come creare un controsoffitto con LED

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in fibra minerale

Pulizia della Casa

Come pulire un controsoffitto in quarzo

Arredamento

Come illuminare un soffitto con travi

Ristrutturazione

Come ristrutturare casa in 10 mosse

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto isolante