Come insonorizzare una parete confinante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La qualità della vita all'interno di un'abitazione è strettamente legata al comfort acustico. Subire i rumori proveniente dall'alloggio confinante è davvero fastidioso, soprattutto quando si vuol riposare in pace! Ma tranquilli, esistono diverse tecniche come insonorizzare una parete confinante e adesso vi mostrerò una tecnica molto usata e molto efficace negli appartamenti. L'isolamento acustico di un ambiente è senza dubbio la soluzione migliore per contrastare i rumori di diverso genere. Sicuramente bisognerà impiegare almeno un giorno per la realizzazione però vi assicuro che la difficoltà è davvero bassa.

25

Occorrente

  • Lana di roccia o di vetro, colla, tasselli in plastica, pannelli in cartongesso
35

Il materiale imbottito

L'isolamento delle pareti confinanti si ottiene tramite contro-pareti in cartongesso separate dalla parete esistente con un'intercapedine imbottita di materiale fonoassorbente (in genere lana di roccia o lana di vetro). È possibile migliorare il potere di assorbimento acustico aumentando lo spessore dell'intercapedine. In sintesi, distanziando maggiormente la contro-parete di cartongesso rispetto alla parete. In modo tale che l'intercapedine potrà ospitare maggiore quantità di materiale fonoassorbente. Per un risultato sicuramente migliore è opportuno intervenire su entrambi le facciate della parete esistente.

45

I pannelli

Come insonorizzare una parete confinante: innanzitutto ricordate di incollare i pannelli fonoassorbenti dal basso verso l'alto, cominciando da un angolo della parete. Nel fare ciò munitevi di colla quanto basta e tasselli in base al peso dei pannelli che può decisamente variare. Ricordate sempre di non lasciare buchi e fate attenzione alla rete impiantistica. Conviene applicare un nastro biadesivo di guarnizione sul pavimento, sul soffitto e sui muri in corrispondenza della contro-parete da realizzare. In questo modo avremo sigillato i giunti. Adesso si può procedere con l'incollaggio delle contro-pareti con diversi collanti che vendono sul mercato. Come detto precedentemente, potete fissare meglio il tutto con dei tasselli in plastica. Questi tasselli in plastica sono decisamente utili ad eliminare i ponti termici.

Continua la lettura
55

Il giunto

Infine, per insonorizzare una parete confinante, è sufficiente sigillare il giunto tra le pareti con del tradizionale nastro da cartongesso e stucco. Rimettere lo zoccoletto, precedentemente rimosso e potete subito procedere alla tinteggiatura della parete ottenuta.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una controparete di isolamento acustico

Economia Domestica

Come insonorizzare una lavatrice

Ristrutturazione

Come insonorizzare una stanza con il polistirolo

Economia Domestica

Consigli per insonorizzare la lavatrice

Ristrutturazione

Come realizzare un isolamento termoacustico

Ristrutturazione

Come insonorizzare una parete di gesso

Ristrutturazione

Come Creare Un Isolamento Acustico In Una Stanza

Ristrutturazione

Come attutire i suoni ed i rumori provenienti da altre stanze