Come insonorizzare una lavatrice

1/7 – Introduzione

Fare il bucato ogni giorno sebbene sia necessario comporta un grande dispendio di energia elettrica per chiunque utilizzi una lavatrice. Quest’ultima fa parte di una categoria di elettrodomestici indispensabili in una casa, poiché garantisce pulizia e igiene ad ogni capo d’abbigliamento e in breve tempo. Tuttavia spesso presenta alcuni svantaggi; infatti, sia di giorno che di sera tardi il rumore specie quando si aziona la centrifuga potrebbe dar fastidio a chi vive in un’appartamento e talvolta anche al vicino di casa o a quello che abita al piano sottostante. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida su come insonorizzare una lavatrice.

2/7 Occorrente

  • Materiali gommosi
  • Sostanze a base di polimeri

3/7 – Corredare la lavatrice di piedini in gomma

Complice il silenzio notturno è molto più facile percepire suoni e rumori durante la notte. Avviare quindi cicli di lavaggio in certe ore potrebbe essere sconveniente. Durante il funzionamento la lavatrice genera infatti vibrazioni che possono propagarsi verso le altre abitazioni. In tal caso il rumore risulta addirittura più intenso proprio per chi abita nelle immediate adiacenze. Per questo motivo degli accorgimenti sono indispensabili per minimizzare i suddetti rumori, come ad esempio corredando i piedini di appoggio della lavatrice di tacchetti in gomma disponibili di varie misure nei negozi di ferramenta o sugli store online.

4/7 – Avvolgere il motore nella gommapiuma

La gommapiuma ammortizzante è un altro materiale facilmente reperibile nei negozi di bricolage o in quelli di ferramenta. Nel caso della lavatrice rumorosa si rivela ideale per insonorizzarla e non solo alla base ma anche in prossimità di tubature ad essa collegate, e nelle immediate adiacenze del motore e del cestello per impedire in entrambi casi fastidiose vibrazioni. Tale accorgimento è particolarmente indicato per le lavatrici che funzionano ancora bene, ma che per usura del tempo presentano cuscinetti e raccordi ovalizzati anzichè cilindrici che di conseguenza generano i suddetti rumori. A margine va altresì aggiunto che per limitare le vibrazioni del motore, si può optare anche per delle lastre sempre in gommapiuma in grado di avvolgere la parte esterna di questo importante elemento elettrico della lavatrice.

5/7 – Optare per un tappetino di gomma

Per insonorizzare la lavatrice in alternativa ai materiali citati nei passi precedenti della presente guida, vale la pena sottolineare che si può optare anche per altri come ad esempio un tappetino di gomma. Quest’ultimo infatti è possibile crearlo in base alla larghezza della lavatrice, in quanto è disponibile in rotoli alti circa 100 centimetri e che in genere si utilizzano per scalini di soppalchi o per rendere antisdrucciolevole una superficie. Se il rumore dovesse persistere al primo strato di tappetino, se ne può aggiungere un altro in modo da ottimizzare l’insonorizzazione e rendere meno fastidioso il rumore della lavatrice specie quando si aziona la centrifuga.

6/7 – Spruzzare del poliuretano espanso sul cestello

Un altro ottimo modo per insonorizzare la lavatrice e che si rivela particolarmente funzionale quando l’alloggio del cestello agisce su dei cuscinetti usurati, consiste nell’optare per un materiale di facile reperibilità e semplice da utilizzare. Nello specifico si tratta del poliuretano espanso che disponibile in pratiche bombolette spray, si può spruzzare sulla suddetta cover del cestello in modo da ridurre ai minimi termini le vibrazioni da esso generate e a causa della suddetta ovalizzazione dei cuscinetti in cui si snoda. A margine va altresì aggiunto che la sostanza si rivela ideale anche per impermeabilizzare il cestello qualora ci fossero dei piccoli forellini causati dall’usura. In ogni caso quando si utilizza questo prodotto bisogna prestare attenzione a non farlo tracimare nel cestello stesso in quanto una volta essiccato potrebbe bloccarlo.

7/7 Consigli

  • Potremo reperire dei tappetini di gommapiuma ammortizzante già pronti negli stessi negozi di bricolage. Controlliamo attentamente che siano disponibili misure adeguate alla nostra lavatrice.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata