Come inserire degli arredi d'epoca in una casa moderna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molta gente crede che gli arredi d’epoca possano essere accostati solo ed esclusivamente ad altri mobili antichi. Questo, in realtà, è un vero e proprio preconcetto che non dobbiamo assolutamente considerare, un preconcetto anzi che dobbiamo far cadere. I mobili vintage e quelli moderni possono essere abbinati entrambi senza alcuna difficoltà sempre che, ovviamente, si tratti di mobili esteticamente ben curati e carini. Se desideriamo conferire un tocco di personalità al nostro arredo, un’idea originale può essere quella di accostare mobili di stili differenti nei vari ambienti della nostra casa. In una stanza da letto con arredi moderni possiamo aggiungere ad esempio una poltrona d'epoca, oppure in una stanza da bagno in stile minimalista possiamo, invece, giocare con tessuti pregiati ed eleganti. In questa breve guida, illustrerò come inserire, nel miglior modo possibile, arredi d’epoca in un ambiente dall'arredamento moderno: vediamo come fare per non sbagliare!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Vecchio baule
  • Tavolo in cristallo
  • Poltrona d'epoca in tessuto
  • Lampadario chandelier
  • Scrivania in cristallo
37

Il soggiorno è la stanza della casa che utilizziamo maggiormente: invitiamo amici a parenti, ci rilassiamo guardando la televisione e passiamo momenti piacevoli insieme alla nostra famiglia. E’ fondamentale personalizzare la zona living, accostando anche arredi d’epoca e moderni, creando così un ambiente originale e unico. Prestiamo attenzione, però, a non esagerare. All'interno di un salotto arredato in stile moderno potremo aggiungere una bellissima poltrona vintage rivestita in tessuto, ripresentata magari in chiave moderna, con colori vivaci e cangianti. Un'altra idea molto carina per inserire arredi d’epoca in ambienti moderni è personalizzare l’angolo lettura accostando una scrivania in legno antico ad una seggiola in metallo, trasparente o in pelle: l’effetto contrasto è assicurato e non passerà certamente inosservato!

47

Camera da letto. Un bel comò vintage donerà alla stanza moderna tutta la bellezza e il fascino dei tempi andati, inoltre sarà un’ottima soluzione per riporre biancheria intima ed altri effetti personali. Come ormai tutti sanno, in casa lo spazio non è mai troppo, per tale ragione potremo scegliere di usare il comò per sostenere anche una piccola tv in modo da ottimizzare al meglio i piccoli spazi. Inoltre, disporre un vecchio baule ai piedi del letto farà indubbiamente una bella figura, quest’elemento d’arredo sarà in grado di nobilitare anche gli spazi più semplici. Se abbiamo, invece, una stanza arredata con pezzi d’epoca, faremo il gioco inverso, accostando alcuni mobili di design moderni: scrivania con piano in cristallo, lampada da terra dalle linee essenziali e tende a pannello moderne e raffinate. L’accostamento di elementi d’arredo d’epoca e moderni insieme donerà alla nostra abitazione quel tocco in più che la renderà unica e originale.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Sala da pranzo. La zona da pranzo è particolarmente adatta a essere arredata con arredi d’epoca e moderni insieme. Inseriamo qualche sedia di tendenza ad un tavolo in legno o cristallo dalle linee sobrie, resteremo piacevolmente sorpresi dal felice accostamento. Una libreria con mensole a vista riproposta con una tinta dai toni accesi farà da quinta al soggiorno d'epoca, donando allo spazio un tocco di freschezza al passo coi tempi. Se abbiamo un tavolo retrò personalizziamolo con le più belle sedie di design moderne, dalle linee semplici e delicate: sarà certamente un connubio azzeccato. Per quanto concerne l’illuminazione, possiamo optare per un elegante lampadario chandelier, che negli ultimi periodi è tornato di gran moda.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gli arredi della nostra casa sono prevalentemente d’epoca, possiamo creare dei bellissimi contrasti usando moderne poltrone rivestite in pelle e con struttura in acciaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare mobili classici e moderni

Arredamento

Come arredare la casa in stile eclettico

Arredamento

Come arredare una casa d'epoca

Arredamento

Come arredare la casa in stile neoclassico

Arredamento

Come dare un tocco vintage alla casa

Arredamento

Come arredare la casa in stile anni '50

Arredamento

Come scegliere un letto in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa con mobili d'epoca

Arredamento

Come valutare un mobile d'epoca

Arredamento

5 idee per una sala da pranzo in stile shabby chic