Come incassare i faretti nel cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono tantissimi i motivi che possono spingere a dover incassare dei faretti in un controsoffito o una parete in cartongesso, allora meglio che sappiate come fare o almeno che abbiate una valida guida che ve lo spieghi. Se state cercando di cambiare il tipo di luci in casa, oppure state allestendo la vetrina del vostro negozio, o ancora volete creare una nicchia illuminata per mettere in mostra qualche cimelio, i faretti sono la scelta ideale. Inserirli nel cartongesso sarà un gioco da ragazzi, adatto anche ai meno esperti. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Lenza
  • Chiodi
  • Faretti
  • Trapano e punta
  • Fresa a tazza
37

Scegliere i punti

La scelta dei punti in cui incassare i faretti deve essere fatta con estrema precisione e deve tener conto di alcune necessità quali, il perfetto illuminamento di tutta la zona, la presenza o meno di tubi, cavi o ostacoli al di là del cartongesso, il perfetto allineamento di tutti i faretti. In base al numero di faretti e all'ampiezza della zona da illuminare bisognerà scegliere la distanza tra i faretti. Per aiutarvi in questa operazione e avere un'idea in prima approssimazione di come sarà il lavoro ultimato, usate dei chiodi e della lenza. Fissate i chiodi nel punto esatto in cui volete applicare ogni faretto e con la lenza create un reticolo che colleghi ogni chiodo all'altro.

47

Forare il cartongesso

Una volta scelti i punti, tracciate con una matita il contorno del faretto che abbia il suo centro coincidente col chiodo fissato. Usando un trapano ed una punta fine forate in due o tre punti lungo il perimetro tracciato per verificare l'eventuale presenza di ostacoli o fili elettrici. Se dovessero esserci ostacoli dovrete modificare il punto di fissaggio. In tal caso dovrete ridisegnare l'intera geometria per ottenere un risultato perfetto. Se invece non doveste riscontrare problemi procedete forando il cartongesso per l'intero perimetro. Solitamente i faretti sono di forma circolare, in questo caso utilizzare una fresa a tazza delle stesse dimensioni del faretto vi faciliterebbe il lavoro.

Continua la lettura
57

Fissare i faretti

Come ultima cosa bisogna fissare i faretti. A seconda del modello i faretti avranno diversi tipi di ancoraggio. La prassi comunque consiste nell'inserire il faretto con l'apposita copertura perimetrale che serve a nascondere i bordi del foro effettuato. Il faretto potrebbe avere degli incastri che vanno quindi incastrati nel foro o delle piccole viti da avvitare al cartongesso. In ogni caso prima di fissare definitivamente il faretto al cartongesso dovrete assicurarvi di aver collegato correttamente la rete elettrica e che i faretti funzionino alla perfezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto con faretti

Arredamento

Come sostituire un faretto alogeno

Ristrutturazione

Come montare un soffitto in cartongesso

Esterni

Faretti da esterno: come sceglierli

Esterni

Come pulire i faretti da esterno

Arredamento

Come disporre i faretti in casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa con il cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso