Come impermeabilizzare un pavimento per esterno

Difficoltà: media
15

Introduzione

I nostri terrazzi e giardini sono una parte fondamentale della componente stilistica della nostra casa. Viverli in pace e serenità è una prerogativa impossibile da ignorare. Bisogna che nel luogo dove noi passiamo la maggior parte del nostro tempo libero ed i nostri momenti più importanti, tutto funzioni alla perfezione e sia piacevole esteticamente, al tatto e all'olfatto, oltre che funzionale per il nostro quotidiano. Esposto notte e giorno alle intemperie e agli agenti in grado di rovinare qualsiasi superficie, il pavimento delle zone all'esterno della nostra casa è un elemento da curare, soprattutto poi se ci sono bambini o se sono zone che utilizziamo spesso. Bisogna ovviamente dare per scontato che il pavimento sia posto su di una superficie già impermeabilizzata durante la costruzione dell'abitazione stessa. Altrimenti ci troveremmo a dover effettuare dei lavori che sconfinano nel campo dell'edilizia e addirittura demolire la superficie esistente per sostituirla con una nuova. Detto ciò vediamo come trovare ed utilizzare dei prodotti in grado di impermeabilizzare il nostro pavimento esterno.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Una giornata di tempo
  • Un paio di prodotti da acquistare
35

Rechiamoci in un qualsiasi punto commerciale dedicato all'edilizia ed al fai da te. Ad esempio Brico, Leroy Merlin ecc. Ecc... Procuriamoci preventivamente delle semplici informazioni sul tipo di pavimento installato e sulla metratura della superficie da impermeabilizzare. Una volta fatto questo potremo procedere alla ricerca, tramite l'aiuto del personale specificato, ad un impermeabilizzante adatto. Esistono, sul mercato, molti prodotti in grado id proteggere mattonelle, legno, pietre e altri elementi da vento, pioggia, neve, tempo e addirittura temperature estreme. Così facendo renderemo impermeabile il nostro pavimento e lo proteggeremo nel corso degli anni da tutti gli agenti atmosferici ostili.

45

Una volta acquistato il nostro prodotto procederemo a stenderlo sul pavimento. Dobbiamo fare estrema attenzione a seguire le istruzioni su come eseguire il lavoro, istruzioni che possiamo reperire sul prodotto, al momento dell'acquisto chiedendo informazioni dettagliate o sul sito (nella maggior parte dei casi) del produttore stesso. Facciamo attenzione, durante la stesura, che non ci sia vento, che il pavimento sia pulito, che nessuno ci cammini sopra e a non respirare troppo gli odori dei liquidi che stiamo usando.

55

Quando abbiamo finito facciamo in modo che nessuno rovini il lavoro da noi effettuato, delimitiamo per quanto possibile la zona non facendoci passare nessuno. Se il pavimento è un tipo di mattonella che assorbe parecchio possiamo anche pensare di passare più mani per far si che si protegga ancora più e più a lungo. Sarà in questo modo che otterremo delle superfici lisce e ben curate. Può essere complesso e un po' dispendioso ma ne vale seriamente la pena.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi