Come impermeabilizzare un pavimento per esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pavimento per esterno, siccome è costantemente esposto alle intemperie, richiede un'adeguata preparazione di fondo per prevenire le infiltrazioni d'acqua attraverso lo stucco e l'adesivo nel substrato e, di conseguenza, nei livelli inferiori. Questo potrebbero essere il risultato di una zona non correttamente impermeabilizzata, prima o dopo l'installazione delle piastrelle; oppure che la massa impermeabilizzante sia stata erroneamente applicato o danneggiata. Inoltre, alcune piastrelle, specie quelle in pietra naturale porosa e di ceramica, possono cambiare colore quando ci sono infiltrazioni di umidità. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come impermeabilizzare un pavimento per esterno.

26

Occorrente

  • Una giornata di tempo.
  • Impermeabilizzanti adatti al nostro pavimento.
  • Guanti e mascherina per il viso.
36

Acquistare i prodotti adeguati

Dovremo naturalmente acquistare alcuni prodotti specifici per pavimenti da esterno. Pensiamo, per esempio, al cotto: molte verande presentano questo materiale poroso, che è in grado di assorbire molta acqua. Impermeabilizzare questo genere di pavimento può prolungarne la durata e la bellezza. Prendiamo nota del materiale che compone i nostri pavimenti esterni. Rechiamoci in un rivenditore specializzato in fai da te e prodotti per la casa e l'edilizia. Poi, con l'aiuto del personale, individuiamo l'impermeabilizzante più adatto. Per ogni materiale, infatti, esiste un impermeabilizzante più consono.

46

Considerare le intemperie e le temperature

Altri elementi di cui tener conto sono l'esposizione alle intemperie e le temperature, che influiscono sulla qualità del pavimento. Perciò indirizziamo la nostra scelta dopo attenta analisi. Acquistiamo il prodotto adatto a noi e procediamo con la stesura. Seguiamo attentamente le istruzioni sulla confezione o consultiamo il personale esperto. Eseguiamo il lavoro durante una giornata tranquilla, priva di forti venti o precipitazioni. È molto importante, infatti, non contaminare il prodotto. Nel caso contrario anche poche gocce d'acqua potrebbero compromettere l'efficacia.

Continua la lettura
56

Utilizzare le protezioni

Utilizziamo alcune protezioni, come guanti e mascherina per il viso. Alcuni prodotti per impermeabilizzare il pavimento sprigionano dei fumi, che potrebbero avere un potenziale tossico non indifferente. Leggiamo attentamente le etichette prima di metterci al lavoro. Al termine della stesura su tutto il pavimento aspettiamo che il prodotto agisca. Se possibile, delimitiamo la zona per evitare che altre persone invadano lo spazio. Facciamo particolare attenzione in presenza di bambini e/o animali domestici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrebbe essere utile passare due o tre mani di prodotto sul pavimento. In questo modo daremo un fattore di protezione addirittura maggiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare e impermeabilizzare un terrazzo

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il terrazzo senza demolire

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un terrazzino

Esterni

Come impermeabilizzare e isolare i pavimenti esterni

Esterni

Come impermeabilizzare un tetto in legno

Esterni

Come impermeabilizzare una terrazza lastricata

Esterni

Come impermeabilizzare il patio

Esterni

Come impermeabilizzare una scala esterna