Come impermeabilizzare un balcone o una terrazza

Difficoltà: media
cercaperdite.com
15

Introduzione

Avere una casa con il balcone e una terrazza è il sogno di tutti. Tuttavia chi gode di questi privilegi sa bene che la manutenzione può rivelarsi dispendiosa, soprattutto quando diventa necessaria una ristrutturazione e, nella maggior parte dei casi di una impermeabilizzazione, di un balcone o di una terrazza. L'acqua infatti rappresenta la causa principale di destabilizzazione di molte strutture, in quanto penetra e provoca danni ai piani inferiori. Sarà necessario prima della pavimentazione, applicare speciali guaine, formate da più teli sovrapposti in fibra di vetro bitumata, resistenti all'acqua. Detti materiali impiegati per l'impermeabilizzazione devono favorire il passaggio del vapore, onde evitare la comparsa di macchie sui muri attaccati dall'umidità. Per saperne di più ed avere delle idee più chiare su come impermeabilizzare un balcone o una terrazza seguiamo la guida che segue.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Impermeabilizzante.
  • Pasta per finitura colorata.
  • Pennelli.
  • Rulli.
  • Pala metallica.
  • Scopa.
  • Taglierino (o coltello).
  • Rotolo di fascia protettiva per impermeabilizzazioni.
  • Occhiali per la protezione degli occhi.
  • Guanti.
cercaperdite.com
35

Utilizzando un'apposita pala in ferro (più o meno come quelle che si utilizzano per spalare la neve) grattiamo via dalla superficie eventuali materiali superflui (come ad esempio vecchie impermeabilizzazioni ormai inefficaci) e con un coltello o un taglierino puliamo anche gli spazi tra una piastrella e l'altra. Infine, con una scopa puliamo per bene eliminando la polvere. Procediamo con l'applicazione del primer. Questo ci richiede una ventina di minuti circa, e una mezzora per l'indurimento. Tramite un piccolo rullo iniziamo a spargerlo sulla superficie, coinvolgendo anche i primi 20 cm di parete verticale. Terminiamo la posa e lasciamo indurire.

laroccarappresentanze.it
45

Ora, possiamo iniziare con l'impermeabilizzazione dei bordi. Prendiamo un rotolo di pellicola protettiva per impermeabilizzazioni (in vendita nei negozi specializzati) e tagliamo un rettangolo di circa 20 x 30 cm di dimensione. Pieghiamolo a metà e, poi nuovamente a metà, fino a formare un quadrato. Con una forbice tagliamo un cerchio da questo quadrato. In questo modo ne avremo 4 uguali. Prima di separarli effettuiamo un taglio dritto ad individuare il raggio del cerchio, in modo da praticare in ciascuno una piccola apertura. Prepariamo l'impermeabilizzante mescolandolo con cura. Immergiamo al suo interno i 4 cerchi appena ritagliati. Strizziamoli e posizioniamoli in corrispondenza degli angoli. Utilizziamo le aperture di ogni cerchio per farli aderirl meglio. Miglioriamo il tutto aiutandoci con il pennello.

55

Tagliamo una prima striscia di fascia protettiva. Immergiamo anch'essa nell'impermeabilizzante e iniziamo ad applicarla sui bordi superiori, ricoprendo anche per circa una decina di cm la parte iniziale della terrazza (o del balcone). Passiamoci sopra il pennello imbevuto per favorirne l'aderenza. Proseguiamo così per tutta la lunghezza. Poi passiamo al rivestimento orizzontale. Versiamo l'impermeabilizzante sulla prima sezione da ricoprire e stendiamolo in modo uniforme servendoci di una pialla da muratori. Per una migliore distribuzione utilizziamo anche il rullo. Procediamo così per tutta la superficie. Mescoliamo l'apposito composto e stendiamolo sullo strato di impermeabilizzante indurito utilizzando il rullo. Dopo circa un'ora il tutto sarà perfettamente asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi