Come impermeabilizzare e coibentare un terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete intenzione di impermeabilizzare il terrazzo ma non sapete come fare? Dovete coibentare un solaio o qualche altra zona di casa ma avete deciso di fare da voi senza ausilio di professionisti? Bene, questa guida fa al caso vostro allora. L'impermeabilizzazione e la coibentazione sono tecniche molto utili per donare alla casa il giusto comfort. La prima serve per non permettere all'acqua di entrare dall'esterno, la seconda serve per isolare termicamente, o anche acusticamente, due stanze. In questa semplicima e pratica guida vi mostrerò come procedere per impermeabilizzare e coibentare un terrazzo.

26

Occorrente

  • Pannelli di polietilene o polistirolo (ne esisto biadesivi e normali)
  • Colla adatta per fissare tutto
  • lastre impermeabilizzanti delle dimensioni e quantità del terrazzo
36

Impermeabilizzare e coibentare

Impermeabilizzare e coibentare una parte di casa possono sembrare azioni difficili da svolgersi, ma con i giusti consigli e qualche dritta anche le persone meno esperte potranno riuscire in queste semplici operazioni. Per la coibentazione del terrazzo, utilizziamo come rivestimento del materiale isolante che possa garantirci un adeguato isolamento termico e anche acustico. Sul web stanno nascendo delle vere e proprie aziende che offrono per terrazzi a prezzi molto interessanti e soprattutto competitivi. Alcuni materiali isolanti che potremmo utilizzare sono: la lana di roccia, la lana di vetro, il polistirolo espanso e polietilene di spessore 3-4 cm che andranno a contatto con il cemento armato prima di pavimentare il terrazzo.

46

lavori da professionisti

Spesso si riescono a fare dei veri e propri lavori da professionisti, come: costruire mobili, riverniciare la casa e magari anche ristrutturarla. Naturalmente ristrutturare alcune parti della propria casa, può essere fatto da soli soltanto con l'utilizzo di materiale e attrezzature di ottime qualità e soprattutto, con dei piccoli accorgimenti da tenere in considerazione al fine di poter ottenere un risultato veramente straordinario. Il terrazzo è una parte della casa che può necessitare di numerose manutenzioni per restare efficiente e funzionale per lungo tempo.

Continua la lettura
56

La pavimentazione del balcone

Ciò che ci occorre prima di posizionare la pavimentazione del balcone è inserire con cura ed efficienza delle vere e proprie lastre impermeabilizzanti apposite sotto di essa (verificate che non vi siano particolari pendenze sul terrazzo). Queste lastre sono reperibili sia nei negozi di bricolage, che dal nostro ferramenta di fiducia. Per impermeabilizzare un balcone è infatti necessario montare le lastre alla perfezione e posizionarle con cura fissandole con gli appositi prodotti. Facciamo attenzione a fissarne bene i bordi, per evitare che proprio questi ultimi possano filtrare l'acqua piovana e rovinare il piano inferiore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete aiuto ad un amico pratico del fai date, questo vi farà risparmiare parecchio tempo e denaro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come coibentare il tetto dall'esterno

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un terrazzino

Ristrutturazione

Come scegliere l’isolante per coibentare termicamente un edificio

Ristrutturazione

Come coibentare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come coibentare il controsoffitto

Ristrutturazione

Come coibentare un forno a legna da incasso

Ristrutturazione

Come coibentare un pavimento

Arredamento

Come scegliere la pavimentazione per i terrazzi