Come imparare a fare il bucato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fare il bucato è un'operazione che molte persone non riescono a fare correttamente. Spesso trovandosi in situazioni estreme si rischia di causare dei danni sui vestiti. Quando la biancheria è ingrigita si esagera con le dosi di detersivo e si lava di più. Inoltre, se stirando si fanno delle strane strisce lucenti vuol dire che non sono state lette le etichette. In questo tutorial si hanno degli utili consigli su come è imparare a fare il bucato senza commettere nessun errore irreparabile.

25

La prima cosa da fare è leggere attentamente le etichette. Su di esse è indicato a quale temperatura bisogna effettuare il lavaggio. Se la vaschetta ha la sottolineatura bisogna usare un programma per "delicati" e lavare pochi capi; la mano indica un lavaggio a mano. Per il candeggio il triangolo vuoto indica che si può versare la candeggina, quello barrato che è vietato il candeggio. Il triangolo con due linee oblique indica l'uso di sbiancanti a base di ossigeno e non di cloro. Per l'asciugatura un quadrato con un cerchio indica che il capo può essere messo nell'asciugatrice; un puntino che può essere asciugato a basse temperature. Due punti indicano l'uso dell'asciugatrice ad alte temperature; il cerchio barrato invece che si deve usare la macchina. Inoltre, il numero di puntini sul simbolo del ferro da stiro indica la temperatura: un punto ferro tiepido, due punti caldo, tre punti, molto caldo, barrato non stirare.

35

Imparare a fare il bucato vuol dire anche non danneggiare la qualità dei capi. A tal proposito è importante dividere i vestiti in base al colore (scuro, bianchi), alle fibre (cotone, lana, sintetici, delicati), alla velocità della centrifuga ed alle temperature di lavaggio. Si devono lasciare un po' in ammollo i capi molto sporchi. Se le macchie sono molto grasse basta utilizzare il sapone di Marsiglia o il detersivo per piatti; poi, i capi si devono mettere in lavatrice. Bisogna assicurarsi di aver chiuso le cerniere e aver svuotato le tasche da fazzoletti, monete ed altri residui.

Continua la lettura
45

Un'altra operazione fondamentale riguarda il dosaggio del detersivo. Metterne troppo rispetto alle indicazioni non dà un miglior risultato, anzi i residui di liquido possono rimanere sui capi lavati. È opportuno unire abiti sia di grandi che di piccole dimensioni per agevolare la movenza nel cestello. Inoltre, la lavatrice va sempre riempita il più possibile per evitare sprechi di acqua e corrente. Per evitare la formazione di muffa il bucato non deve essere mai lasciato per troppo tempo nella lavatrice.

55

Bisogna stendere i capi in una stanza/zona abbastanza ventilata. Quelli bianchi possono essere asciugati al sole, i colorati è meglio metterli all'ombra. Per quanto riguarda la stiratura è fondamentale tener presente l'etichetta. Bisogna far raffreddare i vestiti stirati prima di sistemarli in armadio. Quando si fa il bucato è consigliabile dedicarsi completamente a questa operazione e non farlo sbadatamente. Se vengono seguite tutte le indicazioni della guida si possono ottenere degli ottimi risultati velocemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come si fa la lavatrice

Ristrutturazione

Come creare la zona bucato in casa

Pulizia della Casa

Economia Domestica

Come non stirare il bucato

Economia Domestica

5 consigli per per stendere il bucato in casa

Economia Domestica

Come stendere il bucato senza balcone

Economia Domestica

Come limitare i consumi dell'asciugatrice

Economia Domestica

5 consigli per risparmiare energia quando fai il bucato