Come illuminare uno studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sia in tempi passati che attualmente, si tende a lasciare all'illuminazione l'ultimo posto in termini di pianificazione e, relativo acquisto dei lampadari o punti luce, mentre invece andrebbe pianificata preventivamente, in fase di costruzione e arredo, in modo tale da potere effettuare eventuali cambiamenti in tempo utile. Generalmente una buona illuminazione in uno studio, a prescindere se deve essere: uno studio medico, legale, fotografico, ecc., non soltanto contribuisce al benessere visivo di chi ci vive e ci lavora ma, è anche in grado di creare uno spazio gradevole e di grande effetto. Chiunque acceda all'interno di questa stanza dovrà percepire una sensazione di accoglienza e cordialità. Naturalmente in uno studio non può certamente mancare la classica lampada da tavolo che, riesca a fornire la giusta luce, per leggere, scrivere, disegnare, ecc. Tuttavia se nello studio si trova posizionata una poltrona e magari un porta riviste, anche una lampada a terra sarebbe l'ideale. Certo, scelta in base all'arredamento con cui vorrete arredare il vostro studio. Adesso non ci rimane che seguire gli utili consigli che ci propone questa guida su come illuminare uno studio.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pianificazione dell'impianto elettrico - Fonti luminose di vario genere
37

Parlando di "studio" come ambiente domestico, ci viene in mente, una zona della casa, se la casa è abbastanza grande, adibita al lavoro qualunque esso sia. Quando si lavora, è di notevole importanza pensare all'ausilio delle fonti luminose efficaci, ciò per rendere, il lavoro stesso, molto più agevole, ed evitare di affaticare la vista. Per questi motivi la scelta delle luci andrà effettuata con attenzione.

47

In primo luogo sarebbe opportuno installare una luce centrale diffusa, che possa illuminare bene l'intera stanza. Opterei anche, per un lume da tavola ed eventualmente una piantana con potenziometro regolabile, in modo da poter intensificare, qualora vi sia la necessità, l'illuminazione della stanza o del piano di lavoro. Con tre luci differenti, potrete avere a seconda delle esigenze del momento, il giusto grado di illuminazione. Per quel che concerne la lampada da scrivania, ne consiglio una con braccetto orientabile in modo da poter direzionare la luce a vostro piacimento, in relazione al lavoro da svolgere. Nel caso aveste la necessità di tenere sgombra la superficie di lavoro, potrete istallare le due lampade a parete od usufruire di una traversa o piano d'appoggio posto al di sopra della scrivania, montato sulla stessa, o in alternativa, montato a parete.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Nella realizzazione di uno studio, sarebbe buono anche avvalersi della luce naturale e quindi posizionare scrivanie e piani di lavoro in modo che possano godere, al massimo, dell'illuminazione esterna prodotta dai raggi solari. Infine, evitate le luci al neon, le quali se pur illuminando bene gli ambienti, e consumando poca corrente, non sono molto indicate per la vista, in alternativa, preferite faretti dicroici ad incasso, questo anche in relazione al vostro gusto e qualora non siate degli amanti dei lampadari o delle plafoniere. Predisponete una presa elettrica per ogni parete, o almeno su tre pareti, in modo da poter aggiungere, all'occorrenza altri punti luce o macchinari utili per il vostro studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare uno studio per renderlo più funzionale

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per la casa

Ristrutturazione

Come progettare i punti luce in una casa

Arredamento

5 idee per sfruttare al meglio lo spazio in uno studio

Arredamento

5 idee creative per rendere più funzionale il tuo studio in casa

Arredamento

5 consigli per arredare un piccolo studio

Arredamento

Come arredare uno studio lungo e stretto

Economia Domestica

5 modi per illuminare una mansarda

Arredamento

Come arredare lo studio

Arredamento

10 idee per arredare il tuo studio