Come illuminare una terrazza o un giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È risaputo che non c'è niente di meglio di un aperitivo o di una cena in terrazza con gli amici o con la famiglia nelle serate d'estate. Perché tutto sia perfetto e vi possiate godere la serata in totale relax occorre però provvedere ad illuminare tutte le zone in maniera perfetta. Per questo occorre sistemare tutti i punti luce in posizioni strategiche per proprio giardino o terrazzo. Farlo non è difficile, specialmente se si seguono delle linee guida. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ditta specializzata di impianti elettrici
36

Occorre decidere innanzitutto quanti punti luce desiderate realizzare. La scelta dipende ovviamente dalle dimensioni del giardino o del terrazzo e dalla presenza o meno di piante pregiate o punti particolari che preferite far risaltare in modo speciale, dalla presenza o meno di gradini o scalinate, di piscine o laghetti, eccetera. Potete anche decidere di posizionare fari direzionali orientabili se, ad esempio, nel vostro giardino vi sono statue in marmo o elementi architettonici particolari da mettere in evidenza. Nella scelta del posizionamento dei punti luce è sempre bene tenere presente che le lampade posizionate fra i trentacinque e gli ottanta centimetri mettono maggiormente in evidenza gli ostacoli. Quindi ne avrete necessità in caso di presenza di scalini, fioriere e panchine.

46

Ovviamente successivamente vi sarà indispensabile provvedere ad una buona illuminazione del vialetto d'ingresso e dell'entrata dell'abitazione. Altro punto da illuminare in maniera perfetta è la zona in cui avete deciso di posizionare il tavolo con le sedie, ovvero il punto in cui trascorrerete la maggior parte delle serate estive. Questa zona dovrebbe prevedere due diversi tipi di illuminazione: una luce più soffusa, per ricreare un ambiente più intimo e di relax ed una illuminazione più forte, nel caso che la vostra cena preveda un barbecue con gli amici.

Continua la lettura
56

L'ideale sarebbe poi optare per le lampade apposite, che emettono una luce in grado di non fare avvicinare fastidiosi insetti come zanzare o mosche, che rischierebbero di rovinare le vostre serate all'aria aperta in compagnia degli amici. Potete trovarle facilmente in commercio: si tratta di lampade a basso consumo uguali alle altre nella forma, ma che emettono una speciale luce gialla in grado di allontanare gli insetti fastidiosi. Queste lampadine non emettono sostanze nocive e sono attive nel raggio di quattro metri. Infine se nel giardino o nel terrazzo è prevista una zona cottura con barbecue o forno a legna, dovrete provvedere a garantire anche in questa parte una buona illuminazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Infine se nel giardino o nel terrazzo è prevista una zona cottura con barbecue o forno a legna, dovrete provvedere a garantire anche in questa parte una buona illuminazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 idee per l'illuminazione del giardino

Arredamento

Come arredare un ampio terrazzo

Esterni

Idee creative per allestire un terrazzo

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

5 idee per ristrutturare un terrazzo

Arredamento

5 soluzioni per illuminare il giardino

Esterni

Come illuminare il giardino

Arredamento

Come illuminare la camera da letto

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per la casa

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino