Come illuminare una stanza senza finestre

di Luisa Loffredo difficoltà: media

Come illuminare una stanza senza finestreLeggi Cosa fare nel caso in cui una stanza di casa vostra non possegga finestre? Un problema, questo, non frequente ma alquanto fastidioso da gestire. La mancanza di finestre e/o aperture di qualsivoglia natura dà origine a due problemi non da poco: primo fra tutti, come garantire una corretta areazione; e, in secondo luogo, come illuminare correttamente un ambiente condannato, per sua natura, all'utilizzo costante di luce artificiale. In questa guida cercheremo di fornirvi dei consigli utili per ovviare al secondo problema.

1 Come illuminare una stanza senza finestreLeggi Come prima cosa è necessario stabilire l'uso a cui l'ambiente sarà destinato. Se non avete problemi di spazio, meglio farne un ripostiglio, una dispensa, o comunque un locale di uso veloce. In questo caso basterà imbiancare le pareti di colore chiaro e non ingombrare la stanza con troppi armadi o oggetti (si rischierebbe di rendere più cupo l'ambiente anche a causa delle numerose ombre proiettate sul pavimento e sulle pareti). Preferibilmente scegliete colori chiari anche per i mobili ed i suppellettili. Questo discorso, ovvero preferire tinte chiare (meglio ancora il bianco), vale soprattutto se la stanza (per necessità o scelta) viene destinata ad un uso quotidiano. Anzi, in questo caso la questione si fa ancora più delicata.

2 Come illuminare una stanza senza finestreLeggi Non solo il consiglio è quello di dipingere di bianco le pareti; dovrete fare, anche, attenzione a preferire una tinta opaca. Una pittura lucida, a lungo andare (nel caso vi tocchi sostare molto tempo nella stanza) può affaticare gli occhi: infatti l'uso di luce artificiale ed il riflesso provocato della stessa nell'incontrare pareti lucide può alla lunga stancare. Non affollate le mura con quadri o poster. Preferite specchi dalla cornice molto essenziale; essi simuleranno, per illusione ottica, l'effetto "finestra" donando profondità all'ambiente. Tonalità chiare ed opache anche per la pavimentazione.

Continua la lettura

3 Come illuminare una stanza senza finestreLeggi Evitate lampadari grandi e pendenti, aumenterebbero la pesantezza del locale proiettando lunghe ombre nella stanza.  Chiedete al vostro elettricista di fiducia di realizzare un impianto di illuminazione moderno ed essenziale.  Approfondimento Come illuminare una casa buia (clicca qui) Fate disporre sul soffitto, incastonate nello stesso, tante piccole lampadine (dei faretti) a risparmio energetico (a formare una sorta di cielo stellato).  Se vi trovate a dover iniziare i lavori, fate creare due differenti circuiti collegandoli a due pulsanti di accensione distinti.  Perché tutto ciò? Qui il trucco: fate in modo che la stanza possa essere illuminata in modo equilibrato da metà delle lampadine (mentre le altre sono spente e viceversa).  Potrete, in questo caso, scegliere metà faretti a luce calda e metà a luce fredda.  Si sa che d'estate, con il caldo, anche l'illuminazione domestica può risultare fastidiosa, ma non per voi: le due tipologie differenti di lampadine vi permetteranno di scegliere a seconda delle necessità.. 

4 Come illuminare una stanza senza finestreLeggi Nell'eventualità in cui la vostra stanza sprovvista di finestre risulti adiacente ad un altro locale dove il problema dell'illuminazione non sussiste, nel muro divisorio potete far inserire formelle di vetrocemento: permetteranno alla luce di irradiarsi anche nel locale buio, inoltre potrete divertirvi nella scelta del design da realizzare. Nel caso la parete divisoria non rappresenti un elemento architettonico indispensabile, potete sempre scegliere di buttarla giù. Da non sottovalutare il soffitto. Se quest'ultimo coincide con la pavimentazione del solaio o di un terrazzo, è possibile evitare i classici mattoni optando per una pavimentazione trasparente. Anche le porte possono essere di aiuto: invece di utilizzare legno, scegliete vetrate chiare. In questo modo avrete maggiore diffusione della luce proveniente dagli altri locali.

10 tipi di illuminazione per la casa Come illuminare un seminterrato Come rendere più luminosa una stanza Come rendere abitabile il piano interrato

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili