Come illuminare una stanza senza finestre

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Avete mai pensato a cosa fare nel caso in cui una stanza di casa vostra non possegga finestre? Niente panico! Di sicuro, questo non è un problema molto frequente ma è di sicuro fastidioso da gestire. La mancanza di finestre e/o aperture di qualsiasi natura, da origine a due problemi che non sono assolutamente da sottovalutare in primis quello di garantire una corretta areazione. In secondo luogo, qual è il miglior modo di illuminare correttamente un ambiente, condannato all'utilizzo costante di luce artificiale? In questa guida cercheremo di fornirvi dei consigli utili su come illuminare una qualsiasi stanza senza finestre. Vediamo insieme.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • faretti, colori chiari per dipingere le pareti, mobili chiari per arredare, specchi.
38

Innanzitutto, è necessario stabilire l'uso a cui l'ambiente sarà destinato (se sarà un soggiorno, una camera da letto, una cucina ecc.). Se non avete problemi di spazio, meglio ricavarne un ripostiglio, una dispensa, o comunque un locale di uso veloce e quindi di "passaggio". In questo caso, è consigliato imbiancare le pareti di colore chiaro (il bianco è sempre il miglior colore perché da ampiezza e non crea un ambiente che soffoca). Non ingombrate la stanza con troppi armadi o oggetti, rischierete di rendere più cupo l'ambiente. Optate sempre per colori chiari anche per i mobili ed i suppellettili.

48

Dunque iniziate a dipingere di bianco le pareti. Una pittura lucida, a lungo andare (nel caso vi tocchi sostare molto tempo nella stanza) può affaticare gli occhi: infatti l'uso di luce artificiale ed il riflesso provocato della stessa nell'incontrare pareti lucide può stancare quindi utilizzate colori a tintura "opaca". Non riempite le mura con quadri o poster, ma, create un gioco di luci attraverso specchi provocando anche un effetto "finestra" e donando profondità all'ambiente. È consigliato per illuminare meglio l'ambiente scegliere tonalità chiare ed opache anche per la pavimentazione.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Evitate lampadari grandi e pendenti, aumenterebbero la pesantezza del locale proiettando lunghe ombre nella stanza. Chiedete al vostro elettricista di fiducia di realizzare un impianto di illuminazione moderno ed essenziale. Fate disporre sul soffitto, incastonate nello stesso (di solito viene usato il cartongesso), dei faretti a risparmio energetico. Fate in modo che la stanza possa essere illuminata in modo equilibrato da metà delle lampadine (mentre le altre saranno spente e viceversa). Potrete, in questo caso, scegliere metà faretti a luce calda e metà a luce fredda. D'estate, con il caldo, anche l'illuminazione domestica può risultare fastidiosa, ma non per voi: le due tipologie differenti di lampadine vi permetteranno di scegliere a seconda delle necessità.

78

Nel caso in cui la vostra stanza sprovvista di finestre risulti adiacente ad un altro locale dove sono presenti aperture, nel muro divisorio potete inserire del vetrocemento: permetterà alla luce di irradiarsi anche nel locale buio, inoltre potrete divertirvi nella scelta del design da realizzare e nei colori differenti. Nel caso la parete divisoria non rappresenti un elemento architettonico indispensabile, potete sempre scegliere di buttarla giù. Da non sottovalutare il soffitto. Se quest'ultimo coincide con la pavimentazione del solaio o di un terrazzo, è possibile evitare i classici mattoni optando per una pavimentazione trasparente per far penetrare luce naturale. Anche la scelta delle porte può aiutarvi ad illuminare una stanza priva di finestre. Invece di utilizzare il legno, scegliete vetrate chiare. In questo modo avrete maggiore diffusione della luce proveniente dagli altri locali. Le soluzioni che daranno luminosità alla vostra stanza senza finestra, possono essere varie e divertenti. Date spazio alla fantasia e divertitevi con il design.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate i faretti a risparmio incassati su un tetto in cartongesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare un seminterrato

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per la casa

Arredamento

Come illuminare una casa buia

Arredamento

Come illuminare una mansarda

Arredamento

Come illuminare un corridoio

Arredamento

Come illuminare una mansarda bassa

Arredamento

Come illuminare una stanza buia

Arredamento

Come illuminare la sala da pranzo

Arredamento

Come illuminare il soggiorno

Arredamento

10 tipi di illuminazione per la casa