Come illuminare una stanza senza finestre

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avete mai pensato a cosa fare nel caso in cui una stanza di casa vostra non possegga finestre? Di sicuro, questo non è un problema molto frequente ma è di sicuro fastidioso da gestire. La mancanza di finestre e/o aperture di qualsiasi natura, da origine a due problemi che non sono assolutamente da sottovalutare: prima di tutto quello di garantire una corretta areazione; in secondo luogo, qual è il miglior modo di illuminare correttamente un ambiente, condannato all'utilizzo costante di luce artificiale? In questa guida cercheremo di fornirvi dei consigli utili su come illuminare una qualsiasi stanza senza finestre. Vediamo insieme.

24

Innanzitutto, è necessario stabilire l'uso a cui l'ambiente sarà destinato (se sarà un soggiorno, una camera da letto, una cucina ecc.). Se non avete problemi di spazio, meglio ricavarne un ripostiglio, una dispensa, o comunque un locale di uso veloce e quindi di "passaggio". In questo caso, è consigliato imbiancare le pareti di colore chiaro (il bianco è sempre il miglior colore perché da ampiezza e non crea un ambiente che soffoca). Non ingombrate la stanza con troppi armadi o oggetti, rischierete di rendere più cupo l'ambiente. Optate sempre per colori chiari anche per i mobili ed i suppellettili.

34

Dunque iniziate a dipingere di bianco le pareti. Una pittura lucida, a lungo andare (nel caso vi tocchi sostare molto tempo nella stanza) può affaticare gli occhi: infatti l'uso di luce artificiale ed il riflesso provocato della stessa nell'incontrare pareti lucide può stancare quindi utilizzate colori a tintura "opaca". Non riempite le mura con quadri o poster, ma, create un gioco di luci attraverso specchi provocando anche un effetto "finestra" e dando profondità all'ambiente. È consigliato per illuminare meglio l'ambiente scegliere tonalità chiare ed opache anche per la pavimentazione.

Continua la lettura
44

Evitate lampadari grandi e pendenti, aumenterebbero la pesantezza del locale proiettando lunghe ombre nella stanza. Chiedete al vostro elettricista di fiducia di realizzare un impianto di illuminazione moderno ed essenziale. Fate disporre sul soffitto, incastonate nello stesso (di solito viene usato il cartongesso), dei faretti a risparmio energetico. Fate in modo che la stanza possa essere illuminata in modo equilibrato da metà delle lampadine (mentre le altre saranno spente e viceversa). Potrete, in questo caso, scegliere metà faretti a luce calda e metà a luce fredda. D'estate, con il caldo, anche l'illuminazione domestica può risultare fastidiosa, ma non per voi: le due tipologie differenti di lampadine vi permetteranno di scegliere a seconda delle necessità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare un seminterrato

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per la casa

Arredamento

Come illuminare un bagno senza finestra

Arredamento

Come illuminare una casa buia

Arredamento

Come illuminare una stanza buia

Arredamento

10 tipi di illuminazione per la casa

Arredamento

Come illuminare un corridoio

Arredamento

Idee per illuminare il ripostiglio

Economia Domestica

5 modi per illuminare una mansarda

Esterni

Come illuminare al meglio una piscina