Come illuminare una mansarda

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Alcune case sono dotate di mansarde; se esse vengono arredate si possono utilizzare come un qualsiasi altro ambiente. Basta un po' di fantasia nell'organizzazione e dare all'ambiente la giusta illuminazione. La maggior parte delle mansarde però hanno soffitti in stile industriale e planimetrie aperte per cui illuminarle è abbastanza difficile. Se si vuole ottenere la miglior luce possibile nelle camere bisogna utilizzare una varietà di dispositivi tecnologici. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile illuminare una mansarda.

25

Creare una finestra ampia

Una soluzione per illuminare una mansarda è la finestra. Se si vuole illuminare tutto l'ambiente la finestra deve essere grande e va posizionata nel punto più alto. In questo modo si ha la possibilità di fornire la luce naturale agli ambienti. Se si dispone di una finestra piccola è opportuno scegliere altri sistemi di illuminazione. In commercio esistono diverse soluzioni, dalle più scontate alle più innovative. L'illuminazione può essere naturale oppure artificiale; fanno parte della prima categoria gli abbaini e il lucernario tubolare, invece alla seconda categoria appartengono i faretti da incasso e la tesata.

35

Utilizzare le plafoniere

Non bisogna scegliere lampadari o qualsiasi luce a sospensione per illuminare una mansarda in quanto l'altezza non dà la possibilità di utilizzare simili illuminazioni. Infatti, il soffitto non si estende mai orizzontalmente ed in molti casi presenta anche delle travi. È consigliabile l'utilizzo di lampade che si adattano allo stile della mansarda e che permettono di illuminare adeguatamente i locali. È preferibile utilizzare delle plafoniere in quanto i soffitti sono troppo bassi per far rimbalzare la luce delle lampade da terra. Gli apparecchi hi-bay sono una grande alternativa e sono disponibili in diverse tecnologie: fluorescenti ed a LED (il tipo fluorescente è più efficace).

Continua la lettura
45

Disporre lampade di grandi dimensioni

Il modo migliore per aumentare l'illuminazione all'interno di una mansarda è quello di utilizzare delle semplici lampade da tavolo. In questo caso bisogna comunque tener conto che la mansarda non ha una grande estensione per cui è opportuno scegliere delle lampade di dimensioni medie. Se invece la mansarda è grande si può optare per delle lampade di grosse dimensioni. In commercio ne esistono di diverse tipologie e di tutte le dimensioni, basta scegliere quella che più piace e quella che meglio si adatta allo stile della propria mansarda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare una mansarda bassa

Economia Domestica

Consigli per illuminare una mansarda

Arredamento

Come illuminare una mansarda con travi a vista

Economia Domestica

5 modi per illuminare una mansarda

Arredamento

Idee per arredare una mansarda bassa

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile industrial

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile vintage

Arredamento

Come arredare una mansarda con travi a vista