Come illuminare una casa buia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare significa rendere gli ambienti più adatti a ciascuna attività che sono chiamati a svolgere. Scegliere i mobili, il colore delle pareti, gli accessori e l'illuminazione sono solo alcune delle scelte che devono essere fatte per un arredamento ottimale. Ciononostante, una parte che riveste un ruolo importantissimo nell'arredamento è quella dell'illuminazione della propria abitazione. Specie se si ha a che fare con abitazioni scarsamente illuminate, una corretta disposizione delle luci risulta indispensabile.
Vediamo dunque, con questa guida, come illuminare una casa buia.

27

Occorrente

  • Luci varie
  • Finestre
  • Specchi
37

Utilizzo di colori chiari

Una casa buia può essere causata da poche aperture esterne che consentano l'entrata della luce naturale, oppure potrebbe essere dovuta alla disposizione della casa. In questi casi ci sono delle ottime soluzioni che si possono adottare. Tra queste vi è la scelta del colore delle pareti che dovrebbe corrispondere a delle tonalità chiare. È difatti ormai noto che i colori chiari tendono a riflettere la luce e rendono gli spazi più luminosi, soprattutto nel caso in cui siano anche piccoli.

47

Disposizione di luci dirette ed indirette

Per una casa buia, fonti luminose dirette e indirette dovrebbero essere disposte lungo tutto il percorso della casa. Lampade, applique, faretti oppure lampadari sospesi devono essere utilizzati in modo massiccio, in base alle diverse necessità. Per svolgere attività che richiedono un particolare sforzo della vista, si devono usare le luci dirette mentre quelle indirette possono creare luminosità in tutta la stanza creando anche delle zone d'ombra.

Continua la lettura
57

Disposizione di specchi

È molto importante fare buon uso degli specchi quando si ha a che fare con una casa buia. Se collocati nelle diverse zone della casa, essi permetteranno di creare più profondità all'ambiente e di riflettere la luce, consentendo così di poter illuminare doppiamente la stanza risparmiando sull'accensione di qualche fonte luminosa. L'utilizzo di molti specchi per riflettere la luce è la maniera più pratica ed economica per avere sempre una casa illuminata.

67

Installazione di illuminazione ad incasso

Infine è bene tenere a mente che oggi è possibile trovare in commercio, grazie ai produttori di illuminazioni, pletore dal design in vetro, in acciaio inossidabile o in mattonelle in mosaico, che consentono una forte luminosità negli ambienti con poca e scarsa illuminazione. Apparecchi di illuminazione come lampade pendenti e illuminazione ad incasso possono portare un forte luminosità in più per aree buie dove non sono presenti finestre e balconi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una cucina buia

Arredamento

Come scegliere il parquet per la camera da letto

Arredamento

Come illuminare un bagno senza finestra

Arredamento

5 soluzioni per illuminare un corridoio

Economia Domestica

5 modi per illuminare un box

Arredamento

Come illuminare la zona tv

Arredamento

5 errori da non commettere nell'arredo della tua cucina

Arredamento

Come illuminare una mansarda bassa