Come illuminare un soffitto con travi

di Anna Di Francesca difficoltà: media

Come illuminare un soffitto con traviLeggi Un soffitto può diventare un elemento di arredo, al pari di ogni altro mobile, soprattutto se si tratta di un bel soffitto con travi a vista. Un soffitto di questo genere è in grado di movimentare gli ambienti della casa e lo può fare soprattutto se viene adeguatamente illuminato. Ci sono diverse alternative per illuminare un soffitto con travi, vediamo alcune soluzioni possibili.

1 Per scegliere il modo giusto per illuminare una stanza che ha un soffitto realizzato con travi a vista, per prima cosa bisogna valutare l'altezza del soffitto. Se il soffitto è molto alto, per fare in modo che la luce si diffonda in tutto l'ambiente, la soluzione giusta è orientarsi verso una lampada a sospensione. Per scegliere il lampadario giusto si deve tener conto dello stile della stanza e naturalmente delle dimensione dell'ambiente, proprio per questo, per quanto il soffitto possa essere alto, se la stanza è piccola non si dovrebbe prendere in considerazione un lampadario troppo ampio.

2 Nella circostanza che il soffitto sia basso, è da escludere l'uso di lampade a sospensione ed è il caso, invece, di orientarsi verso delle lampade da soffitto e delle plafoniere, optando per quelle dal design più in linea con l'arredamento di ogni singola stanza di casa vostra. In questo caso, se quindi il soffitto non è particolarmente alto e si vuole far risaltare la bella struttura del soffitto e delle travi, potreste orientarvi verso una scelta decisamente più moderna: si tratta di decidere di illuminare il soffitto con una serie di faretti. I faretti dal design essenziale, sono degli elementi neutri che consentono di concentrare l'attenzione esclusivamente sul fascio di luce che producono e sulle superfici che vanno a illuminare. Potete far posizionare i faretti lungo le travi o sul lato delle travi e a seconda di dove deciderete di posizionarli avrete degli effetti diversi, la luce si diffonderà per tutto il soffitto creando un piacevole risultato estetico. Un'altra alternativa è quella di posizionarli a livello del soffitto, tra una trave e l'altra: la luce correrà lungo la trave andando a colpire la parete di fronte, creando così un piacevole effetto soffuso.

Continua la lettura

3 Molto dipende dal tipo di tetto che avete, se volete una soluzione per un ambiente moderno e la struttura del vostro tetto lo permette, potreste creare un controsoffitto tra le travi e illuminare la stanza con dei faretti a incasso.. 

Come illuminare una taverna Come realizzare un soffitto con travi in finto legno Come arredare una mansarda con travi a vista Faretti: guida alla scelta

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili