Come illuminare un seminterrato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I seminterrati, o cantine, di norma non godono di una buona illuminazione naturale. Le finestre sono piccole e. La posizione poco felice. L'ambiente diviene così buio ed angusto. Se non puoi aspirare ad uno spazio migliore, non affliggerti. Puoi sempre sfruttare alcune interessanti idee per rendere vivibile e funzionale il tuo seminterrato. Per illuminare adeguatamente un'area di questo tipo, sfrutta tutti gli elementi a tua disposizione come pavimenti, tinteggiature, illuminazione artificiale, complementi d'arredo ed accessori.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • luce artificiale
  • pavimentazione e tinteggiatura in tonalità chiare
  • accessori in vetro
  • complementi d'arredo preferibilmente chiari
37

Pareti e pavimenti

Per rendere vivibile il tuo seminterrato, punta innanzitutto sulla tinteggiatura delle pareti. Opta per colori chiarissimi, neutri come il bianco, il grigio o il taupe. Sostituisci i vecchi pavimenti con mattonelle chiare e lucide per illuminare maggiormente l'ambiente. Dovrai massimizzarne l'efficienza per rendere l'area funzionale e vivibile. Richiedi eventualmente delle autorizzazioni per demolire una o più pareti divisorie. In questo modo, otterrai un ambiente più aperto. In alternativa, procedi con opere meno invasive. Pertanto, realizza un’apertura nel muro ad arco, rettangolare o quadrata. In tal senso, potrai illuminare il seminterrato naturalmente.

47

Accessori in cristallo

Completa l'apertura con una lastra di vetro o delle mensoline in cristallo. Fissale preferibilmente nello spessore delle pareti. Le formelle di vetrocemento nel muro favoriranno la diffusione della luce da una camera ad un'altra, oppure dall'esterno all'interno. Per un bagno buio adatta una porta con vetri opachi. In tal senso, la stanza accanto acquisirà più chiarore. Personalizza l'entrata privata con un portoncino in legno con vetro. Potrai decorarlo come meglio credi, con colori chiari e vivaci. Il mercato offre una varietà ampia di portoni già predisposti. Puoi optare anche per strutture interamente in vetro con protezione in ferro.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Illuminazione artificiale

In genere, il seminterrato dispone di finestre piccole attraverso le quali la luce non filtra adeguatamente. Pertanto, per illuminare l'ambiente gioca con la luce artificiale. Evita angoli con lampadine a luce fioca. Prediligi, invece faretti, anche ad incasso, a luce chiara. Posizionali bene in alto. Direzionane qualcuno agli angoli verso il soffitto, per evidenziare gli spazi più all'ombra o in penombra. Sfrutta l'azione di appliques, piantane e lampade da tavolo. Per illuminare in maniera strategica il tuo seminterrato, disponi degli specchi nella stanza. Rifletteranno adeguatamente la luce in tutto l'ambiente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Richiedi le dovute autorizzazioni per abbattere eventuali pareti divisorie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un seminterrato

Arredamento

Come illuminare una stanza buia

Arredamento

Come illuminare una stanza buia

Arredamento

Idee per illuminare un bagno cieco

Ristrutturazione

Come ristrutturare la taverna

Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come arredare la taverna in stile rustico

Ristrutturazione

Come trasformare la tua cantina in una taverna

Ristrutturazione

Come ricavare un piano seminterrato in casa

Arredamento

Come arredare una cameretta in un piano interrato