Come illuminare le aiuole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche il giardino è parte integrante della casa e, per valorizzarlo bisogna andare a ricercare dei complementi d'arredo e delle tecniche specifiche, in modo da renderlo abitabile e bello allo stesso tempo. Bisogna mettere in risalto le proprie piante, conferendogli dei punti strategici specifici, creando una sorta di aiuole apposite. Ma tutto questo naturalmente dovrà essere messo in risalto dalla luce notturna, se posizionata in maniera efficiente. Come illuminare le aiuole ce lo spiegheranno gli interessanti passi di questa guida.

26

Puntare su qualcosa che sia soffuso e non particolarmente diretto

Innanzitutto bisogna prestare le giuste attenzioni all'installazione della luce che si andrà a mettere: bisogna tener conto che una luce troppo forte rischierebbe di far appassire la nostra pianta piuttosto che metterla in mostra. Quindi bisogna puntare a qualcosa che sia soffuso e non particolarmente diretto, come ad esempio delle piccole piantine oppure dei faretti da mettere a terra intorno all'aiuola. I vantaggi offerti da questo tipo di tecnica di illuminazione sono principalmente quelli di poterli spostare a proprio piacimento e, senza necessariamente dover smontare l'impianto soprattutto nel periodo invernale quando, le giornate di sole piuttosto corte danno poca luce alle piante per cui, in modo artificiale abbiamo la possibilità di sostituire per qualche ora in più la luce solare.

36

Mettere lampade a luce fredda per non emanare troppo calore

A questo proposito c'è da aggiungere che le lampade devono essere a luce fredda (neon) in modo da non emanare eccessivo calore (nocivo alle piante) e soprattutto limitare il consumo energetico. Le piante e i fiori che non risentono di luce eccessiva anzi, più ne hanno e meglio crescono, sono l'ideale per posizionarle in aiuole che possiamo poi illuminare con luci fisse o faretti unidirezionali. In questo caso, la bordura delle aiuole potrà essere arricchita con lanterne che ritornano utili anche per delimitare il sentiero tra le aiuole stesse e la strada che conduce verso l'interno della casa. Daranno quel tocco in più che non guasta.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

Utilizzare il timer per l'accensione e lo spegnimento della quantità di luce necessaria

Le lanterne potranno essere appoggiate su piantane o agganciate verso l'alto in prossimità di muri di cinta. Le piante che non risentono dell'eccesso di luce, conviene invece posizionarle tutte insieme in una sola aiuola in modo che, l'illuminazione può avvenire anche con faretti a fascio di luce diretta (unidirezionali) occultandole per un senso estetico nell'aiuola di fronte o tra i cespugli che costituiscono la bordura della stessa. Dopo aver sistemato in modo definitivo l'impianto per illuminare le aiuole, converrà utilizzare un timer in modo che l'accensione e lo spegnimento avvenga in base alla quantità di luce necessaria per una buona crescita delle nostre piante nell'aiuola.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come formare delle aiuole in giardino

Esterni

5 idee per l'illuminazione del giardino

Esterni

Come decorare le aiuole del giardino

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

5 consigli per illuminare meglio la casa

Arredamento

Come disporre i faretti in casa

Esterni

Guida alle lampade da esterno a energia solare

Esterni

Guida alle luci del giardino

Arredamento

Le migliori soluzioni per illuminare uno studio

Esterni

Come effettuare l'impianto di illuminazione del giardino