Come illuminare la cabina armadio

Uno degli elementi da non sottovalutare nella realizzazione della cabina armadio è sicuramente l'illuminazione. Ecco tutte le varie opzioni tra cui scegliere su come illuminare la cabina armadio.

Per progettare e realizzare adeguatamente una cabina armadio, è necessario considerare alcuni aspetti di fondamentale importanza. Per prima cosa, dovrete esaminare minuziosamente lo spazio a vostra disposizione. E, da questo, deriverà la scelta di elementi ed accessori adatti ad ogni singola esigenza. In commercio per l’illuminazione delle cabine armadio ci sono svariate tipologie di lampade, ognuna adatta in base alla grandezza e al metodo di installazione.

Per questo motivo nei passi successivi della guida, troverete alcuni utili suggerimenti su come illuminare la cabina armadio in maniera corretta.

10 idee creative per organizzare al meglio la cabina armadio

VEDI ANCHE

10 idee creative per organizzare al meglio la cabina armadio

Occorrente

  • Lampadine e/o faretti a basso voltaggio
  • Luci a Led
  • Lampade alogene
  • Impianto automatico di spegnimento

Posizionare dei faretti

Innanzitutto una cabina armadio è essenzialmente un ambiente chiuso, in cui la luce naturale penetra solo attraverso l’ingresso vicino. Quindi di conseguenza dovrete ben organizzare l’illuminazione artificiale in modo tale da generare una gradevole luce interna. Solitamente, una delle prime scelte consiste nel posizionare dei faretti sul soffitto della camera da letto o su quello interno della stessa cabina armadio. In entrambi i casi, l’effetto finale è una luce uniforme, omogenea e ben diffusa. Tuttavia va detto che molte persone preferiscono rinunciare a questa tipologia di luce di una cabina armadio, poiché ritengono che surriscaldandosi possano (a contatto con il legno) causare degli incendi.

Tutti i segreti per avere la cabina armadio perfetta e sempre in ordine

VEDI ANCHE

Tutti i segreti per avere la cabina armadio perfetta e sempre in ordine

Installare delle luci automatiche

L’espediente descritto nel passo precedente della guida è utile soprattutto per vani di piccole dimensioni, ma assolutamente insufficiente per cabine armadio di una certa grandezza. Nel caso invece di una struttura piuttosto ampia, il consiglio è di integrare il tutto con appositi punti luce a parete. Sistemati negli angoli meno in vista della cabina armadio. Ottima è anche l’idea di posizionare dei faretti direttamente sui ripiani della cabina stessa. Una valida alternativa, potrebbe essere quella di installare delle luci automatiche in grado di attivarsi all’apertura delle ante.

Optando per questo sistema, potrete anche inserire un rilevatore di presenza ad infrarossi, in modo che l’impianto non si spenga nel momento in cui vi troverete all’interno. Per quanto riguarda invece le lampadine, scegliete quelle a basso voltaggio, poiché oltre a consumare meno energia hanno la caratteristica di non alterare la percezione dei colori e di non surriscaldarsi eccessivamente. Le lampade a Led di ultima generazione, sono in tal caso quelle consigliate per ottimizzare il risultato.

Come organizzare la cabina armadio

VEDI ANCHE

Come organizzare la cabina armadio

Utilizzare lampade alogene

Per illuminare in modo soddisfacente una cabina armadio, va sottolineato che ottime sono anche le lampade alogene. Queste ultime infatti, oltre ad essere resistenti se utilizzate assicurano anche una notevole durata nel tempo oltre che in grado di garantire una luce intensa che sicuramente facilita la scelta degli indumenti da indossare. Tra l’altro il consiglio è di studiare con attenzione i punti strategici in cui posizionare le suddette lampade alogene, tenendo conto che in genere sono piuttosto grandi e decisamente ingombranti.

Da come si evince in base a quanto sin qui descritto, l’illuminazione di una cabina armadio è un elemento da non sottovalutare sia dal punto di vista estetico che della luce generata dalle lampade scelte. In riferimento proprio all’estetica e alla funzionalità, il consiglio finale è di optare sempre per quella non troppo forte ed accecante e soprattutto a luce bianca, poiché se di altre tonalità potrebbero falsare i colori degli indumenti da scegliere oltre che danneggiare la vista.

Riproduzione riservata