Come illuminare il vialetto del giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il giardino sta diventando ormai un elemento di arredo soprattutto per l'eleganza che coinvolge l'intera casa o villetta ad esso adiacente. Se un giardino è costruito in modo da fungere da vialetto d'ingresso va comunque illuminato sia per l'incolumità delle persone che lo percorrono, ma anche per salvaguardare la coltivazione di fiori a volte pregiati e quindi costosi. Ecco allora alcuni suggerimenti su come illuminare il vialetto del giardino.

26

Illuminare il giardino con stile

L'illuminazione di un giardino deve essere fatta con criterio e coniugare eleganza e sicurezza. Lo stile del giardino richiede per un fattore estetico, particolari tecniche di illuminazione. Per quanto riguarda invece fioriere ed aiuole, è indicato l'uso di lanterne elettriche simili a quelle che una volta erano a petrolio. Aiuole o esemplari particolari di fiori o piante vanno invece illuminate con faretti a luce soffusa per non arrecare danni; infatti il raggio di luce nelle ore notturne potrebbe essere mal tollerato dalle piante soprattutto ai fini della fotosintesi clorofilliana.

36

Utilizzare lampioncini lineari

Se il giardino ha un ampio vialetto da illuminare ed è arredato in stile moderno, richiede invece l'utilizzo di lampioncini lineari con un design senza particolari fregi o richiami artistici. L'ideale è il posizionamento di piccole piantane di circa 40 centimetri di altezza con all'estremità una sfera di vetro o plastica opalina simile a quelle che notiamo negli arredi urbani.

Continua la lettura
46

Utilizzare luci da terra

Un esempio di illuminazione di questo tipo può essere quella di utilizzare luci da terra. Queste vengono infatti appoggiate direttamente nelle aiuole e leggermente inclinate dando maggior risalto al sentiero, e nel contempo la luce soffusa crea i chiaroscuri ideali a far apprezzare i colori, le forme dei fiori e delle piante. Questo tipo di illuminazione è molto diffusa nei paesi anglosassoni e serve tuttavia a dare maggior risalto alle recinzioni piuttosto che agli ornamenti floreali.

56

Utilizzare lampadine a LED

L'illuminazione a LED consente di utilizzare piccoli apparecchi di illuminazione discreta, con costi di gestione di gran lunga meno costosi dell'illuminazione tradizionale. In commercio le lampadine a LED variano dal tipo di tecnologia, dalla quantità di luce prodotta, dalla quantità di energia utilizzata e dal colore della luce che emettono. Una lampadina con troppa elevata potenza è in grado di produrre calore in eccesso che può creare un pericolo di incendio o danni al dispositivo. La potenza è l'indicazione del consumo una lampadina, non la quantità di luce che genera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 modi per illuminare un giardino

Esterni

Come creare un vialetto di pietra

Arredamento

Come decorare l'ingresso di casa per Natale

Esterni

Come illuminare una terrazza o un giardino

Ristrutturazione

Come realizzare un vialetto in pietra

Ristrutturazione

Come costruire un vialetto in pietra

Esterni

Come piazzare un vialetto nel giardino

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino