Come illuminare il bagno con i led

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Immaginate di tornare a casa dopo un giorno di lavoro e desiderate solamente di infilarvi in una vasca piena di acqua calda. Le candele sono pronte e il bagnoschiuma profuma già l'ambiente. Manca solo un piccolo ma importante dettaglio: l'illuminazione. Illuminare il bagno con i led è un'ottima soluzione per creare un ambiente davvero particolare. Vi spiego come fare.

25

Occorrente

  • Led, tecnico per l'installazione.
35

Posizionare i led nel pavimento

I motivi per cui utilizzare questi dispositivi vanno dall'elevata efficienza al basso consumo e alla lunga durata. Perfetti no? Il bagno poi è un ambiente che si presta al loro uso perché i led non risentono dell'umidità. Ecco come potete creare un ambiente soft perfetto per il vostro rilassamento. Installate, o fate installare da un tecnico, i led nel pavimento o direttamente nel rivestimento del muro. In questo modo potete ottenere un colore tenue della tonalità che desiderate. Un rosso molto delicato o un azzurro rilassante sono colori indicati per un momento di pausa durante un bagno distensivo. Una brillante soluzione può consistere nel posizionare i led nel pavimento, in particolare tra le piastrelle. In questo modo potete creare un effetto particolarmente suggestivo spegnendo le altre luci del bagno. Inoltre considerate l'utilità di questa soluzione quando vi alzi di notte e la casa è immersa nel buio. Avere una fonte di illuminazione vi eviterà spiacevoli incidenti domestici!

45

Sfruttare la cromoterapia

Attenzione a non esagerare con la luce. Illuminare eccessivamente una zona come quella del bagno crea un effetto fastidioso anziché piacevole. Pertanto sfruttate la cromoterapia. Come saprete, ad ogni lunghezza d'onda corrisponde un colore che influisce sul vostro stato psicofisico. Il rosso e l'arancione ad esempio vengono consigliati in ambienti quali la cucina perché hanno la proprietà di stimolare il metabolismo. Per il bagno utilizzate un colore acquamarina o verde smeraldo. È sicuramente il più adatto per rilassarvi e il led è la soluzione migliore in quanto vi permette di ottenere le tonalità che desiderate.

Continua la lettura
55

Utilizzare i led davanti allo specchio del bagno

Utile può essere utilizzare i led davanti allo specchio del bagno. Un illuminazione con led sarebbe ideale soprattutto quella a led unico, sia verticale o orizzontale a seconda dello spazio da illuminare. Un consiglio è quello di utilizzare led con valore Kelvin basso che produce una luce più calda, ideale in molte situazioni e non solo esteticamente. Assicuratevi sempre di utilizzare led che hanno un buon coefficiente di risparmio energetico è molto utile, soprattutto se usato in bagno; inoltre accertateti che sia ricoperto da materiale che renda i led resistenti all'acqua. Ultima cosa da notare, ma non meno importante, è l'aspetto ecologico. Utilizzate led con appositi marchi ecologici certificati che permettono sia un buon uso dell'energia elettrica e sono composti da materiali che non sono dannosi per l'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 consigli per illuminare meglio la casa

Esterni

Come illuminare al meglio una piscina

Arredamento

Come illuminare la zona lettura

Arredamento

Come illuminare la casa con i colori

Arredamento

Consigli per illuminare un corridoio buio

Esterni

Come Illuminare Sott'Acqua Una Vasca Da Giardino

Economia Domestica

5 modi per illuminare un box

Ristrutturazione

Come illuminare una stanza buia con il colore azzurro