Come illuminare al meglio una piscina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La maggior parte degli attori internazionali hanno case da sogno in cui non manca mai un giardino con piscina. Le pagine delle riviste di gossip, ma anche i loro profili Facebook ed Instagram, sono piene di foto dei loro party in piscina. La piscina è un servizio che aumenta notevolmente il valore immobiliare di una proprietà. La piscina diventa così un luogo da vivere, soprattutto nella calda stagione, ad ogni ora del giorno e della notte. Quindi possiamo anche noi organizzare delle feste in piscina e tutti gli invitati non vedranno l'ora di tuffarsi nell'acqua fresca. Soprattutto in tarda sera e di notte bisogna pensare a come e quanto illuminare la piscina. Esistono luci standard per illuminare la piscina, altre modellano addirittura l'ambiente e creano la giusta atmosfera. Il movimento delle onde della piscina dà vita a diversi giochi di luce molto suggestivi. Risulta evidente quindi che illuminare la piscina serve anche a migliore l'impatto visivo. Questa guida contiene alcuni accorgimenti preziosi su come illuminare al meglio la piscina per ottenere il risultato desiderato.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Giardino
  • Piscina
  • Piante
  • Lampadine subacquee LED
37

Il primo suggerimento per illuminare la piscina riguarda il corretto posizionamento delle luci. Trattandosi di una piscina per illuminare servono delle lampadine subacquee. Queste vanno posizionate lungo le pareti della vasca della piscina. Come illuminare la piscina è un passaggio da considerare prima della costruzione della stessa. Infatti durante la realizzazione della piscina andranno lasciati degli spazi di ingombro per i dispositivi per illuminare la vasca. Oltre alla disposizione è fondamentale la quantità delle luci per illuminare la piscina. Alla quantità poi si aggiunge la qualità delle stesse. Tutti questi fattori collaborano insieme per conferire un'atmosfera magica alla piscina. Ancora meglio, se riuscissimo a creare delle ombre sulla superficie della piscina. Questo è possibile attraverso al disposizione di piante lungo un lato della piscina, illuminate dal basso. Il movimento dell'acqua contribuirà alla riuscita di questo effetto.

47

L’accensione delle lampade comporta logicamente un costo: più è grande la piscina, più sarà il consumo elettrico. Optiamo quindi per la nuova tecnologia LED dato che, a parità di luce, consente un notevole risparmio energetico. I faretti di nuova generazione sono composti da diversi piccoli LED che hanno una durata maggiore delle classiche lampadine e consumi decisamente contenuti. Sebbene i LED abbiano un costo di acquisto superiore alle normali luci potremo facilmente ammortizzarli nel tempo. Se amiamo i colori prendiamo in considerazione una soluzione che ci consenta di cambiare a piacimento il colore della luce. Esistono sistemi automatici e manuali che ci garantiranno una varia gamma di colori da alternare in base all'umore, alla stagione o al gusto personale.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Durante l’installazione non dimentichiamo il fattore sicurezza. Le luci devono essere idonee all'uso in acqua e le loro caratteristiche devono essere conformi alle severe norme in vigore. In caso di anomalie o malfunzionamenti, il basso voltaggio evita di esporre i bagnanti ad eventuali pericoli. Il sistema di illuminazione è comunque collegato ad un interruttore di sicurezza che entra in funzione automaticamente in caso di cortocircuito. Dare luce alla piscina permette anche di illuminare zone solitamente buie della casa, come ad esempio il giardino.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di realizzare tutto pensando alla sicurezza dell'impianto d'illuminazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come illuminare il bordo di una piscina

Esterni

Come scegliere il cloro per piscina

Esterni

Come costruire una piscina in giardino

Esterni

Come scegliere la giusta pompa per piscina

Esterni

Come progettare una piscina di lusso

Esterni

Pulizia e manutenzione della piscina: cose da fare

Esterni

Come riscaldare una piscina

Esterni

Guida alle luci del giardino

Esterni

Come scegliere una piscina

Esterni

Come illuminare la fontana in giardino