Come illuminare al meglio una piscina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La maggior parte degli attori internazionali hanno case da sogno, in cui non manca mai un giardino con piscina. Le pagine delle riviste di gossip, ma anche i loro profili Facebook ed Instagram, sono piene di foto dei loro party in piscina. Essa diventa così un luogo da vivere, soprattutto nella calda stagione, ad ogni ora del giorno; soprattutto in tarda sera e di notte, bisogna pensare a come e quanto illuminarla. Esistono luci standard per illuminare la piscina, altre modellano addirittura l'ambiente e creano la giusta atmosfera. Il movimento delle onde della vasca crea diversi giochi di luce molto suggestivi. Risulta evidente quindi che illuminare la piscina serve anche a migliore l'impatto visivo.

26

Occorrente

  • Giardino
  • Piscina
  • Piante
  • Lampadine subacquee LED
36

Posizionare correttamente le luci

Il primo suggerimento per illuminare la piscina riguarda il corretto posizionamento delle luci. Trattandosi di una piscina, è indispensabile illuminare la vasca mediante delle lampadine subacquee, le quali vanno posizionate lungo le pareti della stessa. Oltre alla disposizione è fondamentale la quantità e qualità di luci per illuminare la piscina: tutti questi fattori collaborano insieme per conferire un'atmosfera magica alla struttura. Inoltre, se lo desideriamo, possiamo decidere di creare delle ombre sulla superficie della piscina mediante la disposizione di piante lungo un lato della vasca, magari illuminate dal basso (il movimento dell'acqua contribuirà alla riuscita di questo effetto).

46

Utilizzare luci led

L’accensione delle lampade comporta logicamente un costo: più è grande la piscina, più sarà il consumo elettrico. Optiamo, quindi, per la nuova tecnologia LED considerando che, a parità di luce, consente un notevole risparmio energetico. I faretti di nuova generazione sono composti da diversi piccoli LED che hanno una durata maggiore delle classiche lampadine e consumi decisamente contenuti. Sebbene i LED abbiano un costo di acquisto superiore alle normali luci, potremo facilmente ammortizzarli nel tempo. Se amiamo i colori prendiamo in considerazione una soluzione che ci consenta di cambiare a piacimento la tonalità della luce. Esistono sistemi automatici e manuali che ci garantiranno una varia gamma di colori da alternare in base all'umore, alla stagione o al gusto personale.

Continua la lettura
56

Scegliere luci sicure e a norma

Durante l’installazione non dimentichiamo il fattore sicurezza. Le luci devono essere idonee all'uso in acqua e le loro caratteristiche devono essere conformi alle severe norme in vigore. In presenza di anomalie o malfunzionamenti, il basso voltaggio evita di esporre i bagnanti ad eventuali pericoli. Il sistema di illuminazione è comunque collegato ad un interruttore di sicurezza che entra in funzione automaticamente in caso di cortocircuito. Illuminare una piscina permette anche di illuminare zone solitamente buie della casa, come ad esempio il giardino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di realizzare tutto pensando alla sicurezza dell'impianto d'illuminazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 idee per illuminare la piscina

Esterni

Come Illuminare Sott'Acqua Una Vasca Da Giardino

Esterni

Come illuminare la fontana in giardino

Esterni

Guida alle luci del giardino

Esterni

Come scegliere le lampade da giardino

Esterni

10 consigli per la manutenzione della piscina

Ristrutturazione

Come ristrutturare una piscina in muratura

Esterni

Come costruire una piscina in giardino