Come igienizzare un pavimento in grès porcellanato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

I pavimenti in grès porcellanato sono davvero unici. Talvolta vengono confusi con i pavimenti in vinile, ma è un errore da evitare. Dobbiamo infatti ricordare che il vinile è molto più semplice da gestire quotidianamente. Inoltre è più favorevole in termini di usura. Al contrario, il grès porcellanato presenta una delicatezza differente e molto maggiore. Bisogna usare prodotti specifici e prendersene cura in maniera precisa. In questa guida vediamo quindi come igienizzare al meglio un pavimento in grès porcellanato.

25

Igienizzare per zone il pavimento

Quando si parla di igienizzare il grès porcellanato, ci sono dei punti più importanti di altri. Stiamo parlando delle zone sotto armadi, letti e divani, perché è lì sotto che si concentra molta polvere. Iniziamo quindi le procedure. Mettete 6 o 7 gocce di sapone per piatti in un secchio, ed aggiungete un litro di acqua calda. Prendete un panno in microfibra oppure utilizzate il mop. Immergetelo nella soluzione, strizzatelo e passatelo sul pavimento. Lavate una parte per volta. Ricordate anche di sciacquare il panno o il mop ad ogni zona che avete ripulito. Inoltre, tenete a mente di strizzare il panno per bene. Infatti questo materiale ci mette un po' ad asciugarsi del tutto e non è il caso di bagnarlo nuovamente.

35

Igienizzare il pavimento in profondità

Riempite il secchio solo con acqua calda pulita. Poi immergete il panno e passatelo ancora sul pavimento in ogni zona. Questo vi farà avere un risciacquo efficace. In più due o tre volte l'anno dovreste igienizzare in maniera più profonda e decisa. In tali casi, in un secchio di acqua calda aggiungete qualche goccia di sapone per piatti. Poi miscelate e immergetevi una spazzola. Infine passate la spazzola sulle macchie eseguendo movimenti circolari, e lavate il pavimento con il mop.

Continua la lettura
45

Igienizzare il pavimento danneggiato con l'ammoniaca

Dopo anni di usura o pulizia scorretta, il grès porcellanato può perdere la sua lucentezza. Se vedete che il materiale è opaco o sporco, può essere ideale utilizzare l’ammoniaca. Mettete l’ammoniaca direttamente sul pavimento e lavorate in sezioni. Lasciate riposare il prodotto per qualche minuto e pulite con una spazzola che presenti setole di nylon. Rimuovete i residui rimanenti dell’ammoniaca, risciacquando con un mop immerso in un secchio di acqua calda.

55

Altri consigli per igienizzare

Applicate la cera per pavimenti secondo le indicazioni presenti sull'etichetta. Di solito le cere per pavimenti liquide devono essere ripartite in modo uniforme. Si utilizza un panno o con uno straccio di cotone. Lasciate asciugare la cera del tutto, e solo dopo l'asciugatura, potrete eseguire una seconda passata. A questo punto dovrete attendere un giorno. Trascorso il giorno potrete ricominciare con i lavaggi normali. Ricordate che l'ammoniaca può essere una sostanza pericolosa e non deve mai essere miscelata con altri detergenti. Considerate che tanti prodotti per il grès possono includere prodotti chimici non sicuri per l'ambiente. Per questo si può ricorrere talvolta ad una soluzione più ecologica ed economica. In tal caso aggiungete in un secchio, per ogni litro di acqua calda, mezza tazza di aceto bianco o mezza tazza di aceto di mele distillato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres

Pulizia della Casa

Come Pulire Piastrelle In Ceramica O Gres

Pulizia della Casa

Come pulire un bagno in gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come lucidare il gres porcellanato effetto legno

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato

Ristrutturazione

Come forare piastrelle e gres porcellanato

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile