Come igienizzare la casa con aceto e bicarbonato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Igienizzare la casa in modo semplice ed economico? Si può! In questa guida vi sarà illustrato come pulire casa tramite l'utilizzo di aceto e bicarbonato. Alle volte i prodotti per l'igiene della casa che troviamo in commercio non vanno incontro al rispetto dell'ambiente, e possono risultare nocivi per l'uomo, specie per i bambini, ma anche per gli animali. Perciò perché non provare con sostanze che abbiamo tutti nelle nostre case? Ecco come fare!

26

Occorrente

  • Uno spruzzino
  • Aceto o aceto di mele
  • Acqua
  • Bicarbonato
  • Panno in microfibra
36

Gli alleati migliori nel campo della pulizia della casa, sono l'aceto e il bicarbonato. Il primo, essendo un anticalcare e antimuffa, risulta essere un ottimo detergente, sgrassante e disinfettante. Il secondo invece, è perfetto come antibatterico, igienizzante e anti odorante. Entrambi potenziano il proprio effetto grazie all'aggiunta dell'acqua calda. In particolare nell'aceto, l'acqua ne riduce l'acidità, poiché su certe superfici risulterebbe essere troppo aggressivo. In altri casi invece, se utilizzati insieme, producono risultati impeccabili.

46

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'aceto, deve essere utilizzato con l'acqua o senza a seconda della superficie che andremo a trattare. Tramite l'autorizzo di un panno inumidito, può essere utilizzato su mobili, specchi e vetri, pentole incrostate (specie l'aceto bianco), macchie di calcare, macchie sugli indumenti e pavimenti. Può essere usato anche come sgorgante nei lavelli, purché utilizzato insieme al bicarbonato di sodio.

Continua la lettura
56

Per l'utilizzo del bicarbonato, possiamo diluirlo in uno spruzzino per facilitarne l'uso. Il quantitativo da usare in acqua corrisponde a non più di 96 gr per un litro d'acqua. Messo in uno spruzzino con acqua calda sotto i 60 gradi, risulta essere ottimo per la pulizia del bagno e dei pavimenti. Superfici di legno, marmo, acciaio e vetro possono essere trattate con l'utilizzo del bicarbonato, specie se diluito con acqua e aceto. Grazie alle sue proprietà anti odoranti, risulta utile per l'igiene delle mani, qualora venissimo in contatto con alimenti dall'odore forte, come può essere la cipolla. Stessa cosa per capi e vestiti che hanno odore di sudore. Si è dimostrato un efficiente repellente contro gli insetti!

66

Inoltre il bicarbonato può essere utilizzato anche in giardino. Può pulire le foglie delle nostre piante consentendone una migliore traspirazioni. Se mescolato in acqua (2 cucchiai in un litro) si dimostra utile come disinfestante per le erbacce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come igienizzare le pareti della casa

Pulizia della Casa

Come igienizzare la camera dei vostri bambini

Pulizia della Casa

Come igienizzare la scarpiera

Pulizia della Casa

Come igienizzare il bucato in lavatrice

Pulizia della Casa

Come igienizzare il divano in poche mosse

Pulizia della Casa

Come igienizzare i giocattoli dei bambini

Pulizia della Casa

5 passaggi per igienizzare il condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire ed igienizzare i filtri dei condizionatori