Come igienizzare il bucato in lavatrice

1/7 – Introduzione

Ci sono un sacco di motivi si dovrebbe igienizzare il bucato, sia dentro che fuori dalla lavatrice. Anche se quest’ultima è progettata per pulire vestiti e biancheria, all’interno del cestello si possono accumulare muffe, funghi e milioni di batteri che poi vengono a contatto anche con i capi appena lavati. Inoltre, mescolati con l’accumulo di residui di detersivo e calcare, col tempo si sprigionano odori poco gradevoli. Fortunatamente, è possibile, attraverso dei piccoli accorgimenti, privare il bucato di quelle particelle che possono depositarsi nel cestello. Vediamo allora come igienizzare il bucato in lavatrice.

2/7 Occorrente

  • Percarbonato di sodio
  • Aceto
  • Limone
  • Tea Tree Oil

3/7

Eliminare batteri e acari dagli abiti e dalle scarpe che indossiamo tutti i giorni può essere particolarmente importante soprattutto se in casa si ha la presenza di bambini, persone malate o soggetti allergici. I prodotti disinfettanti più noti presenti in commercio, spesso presentano un costo elevato. Inoltre, se da un lato possono aiutare ad igienizzare i capi, a lungo andare possono creare l’insorgenza di allergie verso le stesse sostanze “benefiche”. Essendo sostanze chimiche aggressive infatti, oltre ad eliminare i batteri, nei soggetti particolarmente sensibili possono determinare l’insorgenza di allergie che prima non erano presenti. Da un semplice prurito o arrossamento si può passare a situazioni più gravi.

4/7

Tra i disinfettanti naturali più conosciuti, c’è sicuramente il percarbonato di sodio, l’aceto, l’olio di Tea Tree o Malaleuca e il limone. Questi, oltre ad avere un costo relativamente basso, hanno un’azione battericida straordinaria. Di quelli citati, il percarbonato di sodio è quello maggiormente utilizzato perché, oltre ad avere un ottimo potere igienizzante, risulta essere un buon smacchiatore. Per igienizzare il bucato, basta aggiungerne un cucchiaio al cestello o nel detersivo.

5/7

L’aceto, utilizzato come ammorbidente o come fissativo per il primo lavaggio dei capi colorati, è anche un ottimo igienizzante. Non va utilizzato in grandi quantità a causa del suo forte odore e della sua acidità che gli conferisce un azione aggressiva verso la lavatrice. Un altro prodotto naturale igienizzante è l’olio di Tea Tree: bastano soltanto 4-5 gocce per disinfettare e profumare il bucato. Infine, in assenza dell’aceto e del percarbonato di sodio, è possibile usare il succo di limone. Anch’esso andrà unito nel cestello della lavatrice, meglio se non in concomitanza del detersivo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per chi ne avesse la possibilità come igienizzante è possibile utilizzare anche la “liscivia” preparata facendo bollire per due ore una parte di cenere di legna con 5 di acqua. Il tutto andrà poi filtrato e conservato in una bottiglia in vetro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata