Come igienizzare i giocattoli dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Si sa: i bambini mettono le mani dappertutto. È una lotta contro i germi e i batteri perché non sappiamo mai cosa faranno i nostri figli. Spesso ci sono poi degli oggetti che neanche teniamo in considerazione. I giocattoli dei bambini, infatti, ci appaiono così innocenti che quasi non crediamo possano essere sporchi o ricoperti di germi e batteri. Invece è proprio lì che spesso si annidano questi fastidiosi parassiti. E sono doppiamente pericolosi perché i bambini tendono a toccarli senza poi lavarsi le mani. Oppure addirittura li mettono in bocca, li mordono e li succhiano. Igienizzare i giocattoli diventa quindi di fondamentale importanza per la salute dei nostri bambini. In questa guida vi spiegheremo come fare per ogni tipologia di giocattolo, da quelli rigidi a quelli morbidi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • sapone neutro
  • bicarbonato di sodio
  • aceto
  • amuchina
  • candeggina
37

Prima di igienizzare a fondo i giocattoli, dobbiamo prima necessariamente pulirli. Se infatti saltiamo questa fase rischiamo che i germi e i batteri rimangano latenti sotto un film protettivo di sporco. In questo modo rimarranno vivi e quindi pericolosi per la salute dei nostri bambini. Il metodo migliore per rimuovere i residui di cibo e lo sporco dai giocattoli è quello di utilizzare acqua tiepida e sapone neutro. Cerchiamo di non utilizzare prodotti troppo aggressivi o eccessivamente chimici. Infatti stiamo pulendo i giocattoli che poi torneranno in mano ai nostri bambini. Per i giocattoli rigidi o semi-rigidi basta passare un panno bagnato con sapone sulla superficie. Quindi risciacquarli con un altro panno umido e asciugarli. Se invece si tratta di peluche o altri giocattoli morbidi possiamo passarli tranquillamente in lavatrice.

47

Passiamo ora alla fase più importante. Per i peluche e gli altri giocattoli morbidi, rigorosamente senza circuiti elettrici, possiamo metterli in ammollo con acqua tiepida e bicarbonato. In alternativa possiamo utilizzare anche le polveri igienizzanti chimiche che troviamo nei supermercati. Ricordiamoci che i peluche andrebbero lavato una volta al mese, anche in lavatrice con il detersivo semplice e il bicarbonato. Mettiamoli poi ad asciugare in un luogo asciutto e ben aerato per evitare la muffa. Se è possibile mettiamoli ad asciugare in prossimità di una fonte di calore, come i termosifoni. In questo modo asciugheranno molto più in fretta e saranno salvi dalla muffa.

Continua la lettura

Approfondimento

Come pulire la plastica
57

Per i giocattoli rigidi abbiamo diverse possibilità. Possiamo lavarli a mano con un panno umido inumidito di un disinfettante. Possiamo utilizzare l'amuchina oppure optare per dei rimedi naturali. Il bicarbonato di sodio e l'aceto bianco sono sicuramente i più efficaci. Se la plastica è resistente alle alte temperature abbiamo anche un'altra possibilità. Possiamo infatti metterli a lavare direttamente dentro la lavastoviglie, utilizzando l'aceto come detersivo. In questo modo le alte temperature dell'acqua aiuteranno l'azione igienizzante dell'aceto.

67

Un discorso a parte vogliono i giocattoli di legno. Per pulire e igienizzare occorre innanzitutto osservare le caratteristiche del gioco. Se risultano laccati e quindi poco porosi possiamo trattarli come gli altri giocattoli rigidi. Se invece appaiono più porosi, meglio evitare di trattarli con troppa acqua. Imbeviamo un panno con acqua e poca candeggina. Quindi passiamolo sul giocattolo e, con un altro panno umido, risciacquiamolo. Infine cerchiamo di asciugarlo il più possibile con un panno ben asciutto e assorbente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Igienizziamo periodicamente i giocattoli, almeno una volta al mese per quelli morbidi e una volta a settimana per quelli rigidi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come disinfestare la casa naturalmente

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come eliminare gli acari dai peluche

Pulizia della Casa

Come ordinare i giocattoli

Pulizia della Casa

Come igienizzare la casa con aceto e bicarbonato

Pulizia della Casa

Come igienizzare la camera dei vostri bambini

Pulizia della Casa

5 consigli per togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Come lavare un peluche a secco

Economia Domestica

Come disinfettare le stoviglie

Pulizia della Casa

Come lavare gli stracci sporchi