Come gestire al meglio la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In tempi di crisi come questo, la casa rimane uno dei tesori più importanti di una famiglia. È perciò indispensabile curarla, in modo da mantenere l'ordine necessario a gestirla. Infatti gestire un'abitazione, appartamento o villa con giardino, è un compito abbastanza complesso. Esso che richiede pianificazione, soprattutto se essa è fresca di acquisto.

26

L'arredamento

L'arredamento è il primo aspetto che balza agli occhi appena entrati in casa. Molto importante che esso sia ottimale e che rispecchi i nostri usi e la nostra personalità. Ci sono infiniti tipi di stili: vintage, minimal, rustico, etc. L'uso dei colori è altresì fondamentale. Se si è indecisi, meglio puntare sui colori neutri come bianco, o beige, piuttosto che creare abbinamenti troppo stravaganti. Meglio non lasciare spazi troppo grandi, soprattutto in salone, o zone troppo affollate. A seconda dei gusti si possono arredare le pareti con quadri o mensole, per non dare il senso di vuoto. Una buona idea è quella di contrapporre elementi verticali, come lampade, ad elementi orizzontali, come tappeti o mensole. È importante che la casa venga illuminata attraverso finestre o finestroni: meglio sfruttare la luce del giorno e lasciare l'uso delle lampadine la sera.

36

Il budget

Le spese e i consumi sono degli altri elementi da pianificare attentamente. Indispensabile è il pagamento per tempo di bollette e altri esborsi, in modo tale da non ricadere mai in ulteriori sanzioni: utili in questo caso sono i pagamenti online, se si ha poco tempo per recarsi agli uffici postali. Tuttavia, non tutti i pagamenti sono effettuabili sul web, quindi è bene tenere sempre un posto riservato ai documenti cartacei. Per quanto riguarda la spesa, se si vuole risparmiare, è bene tenere d'occhio le offerte. Rimanendo attenti alla data di scadenza. Solitamente vengono messi in offerta proprio i prodotti che stanno per scadere. Andare sempre al supermercato con una lista precisa delle cose da acquistare, onde evitare acquisti compulsivi di prodotti inutili o acquisti in quantità superiori alla necessità della casa. Ricordate che i prodotti ad altezza occhi sono i più costosi, quindi cercate meglio negli scaffali in alto o in basso.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

L'ecologia

L'ecologia va di pari passo con l'economia: evitare sempre gli sprechi, in particolar modo di cibo, acqua, energia e gas. Per quanto riguarda l'acqua, chiudete i rubinetti quando l'acqua non è necessario che scorra. Mentre ci si insapona nella doccia o mentre ci si lava i denti. Inoltre è preferibile installare uno sciacquone che permetta di dosare la quantità d'acqua, a seconda della necessità. Stesso discorso per l'elettricità: ricordarsi di spegnere le luci quando le stanze sono vuote e di non spegnere la TV dal telecomando, ma dall'apparecchio stesso. Praticate la raccolta differenziata, sia per dare una mano all'ambiente. Ma anche per ridurre le buste emananti cattivo odore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ecologia va di pari passo con l'economia: evitare sempre gli sprechi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dividere la mansarda in zone funzionali

Arredamento

Come decorare il corridoio

Arredamento

10 consigli per arredare un monolocale

Economia Domestica

Come fare la spesa on line

Ristrutturazione

Come ottimizzare lo spazio in cameretta con l'arrivo del secondo figlio

Arredamento

10 consigliper arredare una zona giorno piccola

Arredamento

Come arredare con le mensole

Economia Domestica

Come gestire il contocorrente condominiale

Arredamento

Come arredare una lavanderia

Pulizia della Casa

Come organizzare gli spazi