Come funziona la lavastoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fino a poco tempo fa, la lavastoviglie era un elettrodomestico acquistato dalle famiglie con un reddito medio-alto. Inoltre non era poi tanta apprezzata, in quanto la casalinga disponendo di tempo a sufficienza era abituata a lavare piatti e quant'altro a mano. Tuttavia, i tempi sono decisamente cambianti, la donna che lavora, oggi, difficilmente potrà rinunciare ad un elettrodomestico così utile, che agevola e velocizza le faccende domestiche e che ha un prezzo talmente democratico da essere acquistabile da ogni famiglia. Naturalmente per una maggiore durata, come tutti gli altri elettrodomestici, la lavastoviglie va utilizzata nel modo corretto e sottoposta ad una costante manutenzione. Per saperne di più su come funziona la lavastoviglie non ci rimane che seguire passo passo questo interessante tutorial.

26

Come togliere lo sporco in superficie delle stoviglie

La scelta del modello naturalmente dipenderà dal numero dei componenti della famiglia e, dovrebbe essere sempre orientata su quelle marche che propongono cicli di lavaggio differenziato, così da scegliere il programma più adatto. Ricordiamo che alcuni tipi di stoviglie vanno lavati rigorosamente a mano, come le porcellane decorate a mano, gli utensili di legno o corno, i servizi laccati e dorati, i metalli laccati e le stoviglie in ferro, gli oggetti di plastica sensibili al calore. È buona norma pretrattare le padelle e i piatti maggiormente sporchi per evitare l'intasamento del filtro.

36

Come avviare la lavastoviglie

La maggior parte delle lavastoviglie possiede un programma di pre-lavaggio che sciacqua le stoviglie senza detersivo: prima carica acqua fredda in una proporzione di un 30% dell’acqua che usa realmente per il lavaggio, poi l’acqua fredda è riscaldata a temperatura alta, in modo da garantire un maggior potere igienico, eliminare gli odori e rendere più facile la rimozione di sporcizia dalle stoviglie. Dopo la fase di pre-lavaggio, il box del detersivo si apre perché questo si mischi con l’acqua e cominci il ciclo centrale di lavaggio. La lavastoviglie può avere più di un ciclo di sciacquo. Il ciclo freddo rimuove l’acqua sporca e quello caldo aiuta a rimuovere particelle di residui, in modo che le stoviglie siano disinfettate e pronte ad essere asciugate. L’asciugatura avviene con il calore residuale del lavaggio oppure attivando il più veloce ciclo di asciugatura speciale.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

Come ridurre i consumi

Seguendo dei piccoli accorgimenti si potranno ridurre i consumi: mettiamo in ammollo le stoviglie, prima di lavarle, in questo modo risparmieremo detersivo e sarà sufficiente scegliere un lavaggio a temperature basse. È bene, anche, mettere in funzione la lavastoviglie nelle ore notturne, approfittando delle tariffe più basse che mette a disposizione l'Ente per l'energia elettrica. Una buona manutenzione e la giusta attenzione alle regole di sicurezza ci consentiranno di utilizzarla per più anni. L'impianto elettrico dovrà avere una messa a terra. Evitiamo il più possibile l'uso di adattatori, puliamo spesso il filtro, aggiungiamo infine, ad ogni lavaggio, un cucchiaino di bicarbonato, per prevenire l'accumulo di calcare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puliamo spesso il filtro della lavastoviglie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Errori da evitare nell'uso della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come usare in maniera ecologica la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come lavare i bicchieri con la lavastoviglie

Pulizia della Casa

5 metodi per tenere pulita la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come far funzionare al meglio la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come lavare i pirottini in silicone

Pulizia della Casa

Come curare la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come lavare piatti e stoviglie senza detersivo

Pulizia della Casa