Come funziona il bilancio condominiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il bilancio condominiale è quel documento dal quale si evince la spesa complessiva del condominio alla fine dell’anno. Di questo documento si occupa l’amministratore condominiale che deve rendere conto della gestione e dei relativi costi. All'interno del rendiconto annuale devono figurare le spese, le scelte in materia di gestione, i lavori ordinari e straordinari che vengono effettuati nello stabile e che sono a carico degli inquilini. Il bilancio deve essere accettato dai condomini prima di essere approvato. Leggendo questo tutorial si possono avere delle informazioni utili e precise su come funziona il bilancio condominiale.

24

Abbiamo 2 tipi di bilancio: quello preventivo e quello consuntivo. Il primo si ha quando si redigono all'inizio dell’anno le spese di gestione e le entrate previste. Il bilancio consuntivo, cioè quello finale, si ha quando vengono riportate le spese sostenute. La compilazione del bilancio non viene stabilita da una legislazione ben precisa, ma ci sono 2 principi che l'amministratore può scegliere nella redazione: quello di cassa o quello di competenza. Nel primo caso bisogna tener conto delle entrate e delle uscite che sono state fatte durante l'anno, nel secondo caso le entrate e le uscite sono considerate a prescindere dall'effettivo pagamento o incasso.

34

Il bilancio condominiale deve indicare tutte le voci che costituiscono i costi di gestione sostenuti durante l'anno (le uscite di cassa) e la riscossione delle tasse condominiali (le entrate di cassa). Il rendiconto deve avere i documenti che attestano le spese sostenute: le fatture e le modalità di ripartizione di queste somme tra i condomini. Quest'ultimo passaggio avviene con un apposito documento: "piano di riparto". Esso tiene conto delle tabelle dei millesimi che riportano le quote di proprietà di ogni inquilino all'interno del condominio.

Continua la lettura
44

La situazione patrimoniale alla fine dell'anno può chiudersi con un avanzo o con un disavanzo di cassa; in entrambi i casi le somme devono essere riportate nel bilancio dell'anno successivo. L'amministratore a fine anno invita i condomini a pagare la differenza tra le spese ed i ricavi; tale somma si ottiene facendo un calcolo sulle quote millesimali in possesso di ogni inquilino. La richiesta di pagamento può essere fatta solo dopo che è stato approvato il rendiconto durante l'assemblea condominiale; esso, infatti può essere respinto se non trova la piena approvazione del condominio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come gestire un bilancio domestico

Arredamento

Come arredare una sala condominiale

Ristrutturazione

Come rifare il lastrico solare

Ristrutturazione

Come affrontare la presenza di amianto in un condominio

Economia Domestica

Come risparmiare con il riscaldamento centralizzato

Economia Domestica

Come risparmiare sulle spese condominiali

Ristrutturazione

Come ampliare un appartamento in condominio

Economia Domestica

Le migliori scuse per non partecipare a una riunione condominiale

Esterni

Come montare un contatore di energia elettrica nel box

Economia Domestica

Condominio: come organizzare una riunione