Come funziona il bilancio condominiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il bilancio condominiale è un documento che attesta la spesa complessiva del condominio alla fine di ogni anno. Il compito di redigere questo documento spetta all'amministratore che dovrà rendere conto della gestione totale del condominio e dei costi da esso sostenuti. All'interno del rendiconto annuale figureranno le spese, le scelte gestionali, i lavori ordinari e straordinari che sono stati effettuati nello stabile che saranno ripartiti tra gli inquilini dello stesso. Tale bilancio dovrà inoltre essere sottoposto all'accettazione di tutti i condomini per essere definitivamente approvato. In questa breve guida si potranno apprendere informazioni basilari ed utili su come funziona il bilancio condominiale nel dettaglio.

24

Bilancio preventivo e consuntivo

Innanzitutto, è possibile distinguere due tipi diversi di bilancio: quello preventivo e quello consuntivo. Il primo viene redatto ad inizio anno ed include le spese di gestione e le entrare previste. Il bilancio consuntivo, invece, si redige a fine anno e vi vengono riportate tutte le spese effettivamente sostenute. La compilazione del bilancio non è stabilita secondo una legge specifica, poiché l'amministratore potrà scegliere di seguire uno dei seguenti due principi: il principio di cassa e quello di competenza. Nel primo caso si terrà conto delle entrate e delle uscite sostenute durante l'anno, mentre nel secondo caso le entrate e le uscite sono considerate a prescindere dall'effettivo pagamento o incasso.

34

Entrate e uscite di cassa

Nel bilancio condominiale, i costi di gestione sostenuti durante l'anno vengono chiamati "uscite di cassa", mentre le quote condominiali riscosse sono denominate "entrare di cassa". Il rendiconto dovrà inoltre comprendere tutta la documentazione attestante le spese sostenute: fatture e modalità di ripartizione dei costi tra i condomini. Quest'ultimo passaggio avviene con un apposito documento chiamato "piano di riparto". Secondo tale documento, ogni condomino sarà chiamato a partecipare delle spese sostenute secondo una tabella millesimale calcolata in base alle quote di competenza ognuno.

Continua la lettura
44

Avanzo e disavanzo di cassa

La situazione patrimoniale alla fine di ogni anno potrà chiudersi con un avanzo o con un disavanzo di cassa, a seconda della prevalenza delle entrate o delle uscite che ci sono state. In entrambi i casi le somme saranno riportate nel bilancio dell'anno successivo, a credito oppure a debito. A fine anno, pertanto, spetterà all'amministratore invitare i condomini a pagare l'eventuale disavanzo tra spese e ricavi, sempre seguendo lo schema del piano di riparto basato sulle quote millesimali in possesso di ogni inquilino. La richiesta di pagamento, tuttavia, potrà essere avanzata solo dopo che il rendiconto annuale sia stato approvato in sede di assemblea condominiale. Potrà infatti capitare che il rendiconto venga respinto qualora non trovi la piena approvazione del condominio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come ridurre le spese condominiali

Economia Domestica

Come risparmiare con il riscaldamento centralizzato

Arredamento

Come arredare una sala condominiale

Esterni

Come fare un'isola ecologica condominiale

Esterni

Come montare un contatore di energia elettrica nel box

Ristrutturazione

Come rifare il lastrico solare

Economia Domestica

Le migliori scuse per non partecipare a una riunione condominiale

Economia Domestica

Gli obiettivi dell'economia domestica

Economia Domestica

Condominio: come organizzare una riunione

Ristrutturazione

Come installare il riscaldamento autonomo