Come forare piastrelle e gres porcellanato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial dedicato al fai da te, effettuare alcuni lavori di ristrutturazione, come ad esempio la foratura di piastrelle e di altri elementi complessi come il gres porcellanato, può sembrare difficile e costoso. In realtà come vedremo, con un po' di pazienza e un minimo di dimestichezza manuale con il settore è possibile effettuare lavori di ristrutturazione eleganti e funzionali, senza investire cifre economiche elevate. Vediamo di seguito come sia possibile forare piastrelle e gres porcellanato in pochi e semplici passi, con l'ausilio degli strumenti giusti.

24

Evita la foratura ad acqua

Tieni conto innanzitutto, che tradizionalmente la foratura delle piastrelle e del gres porcellanato è sempre stata effettuata attraverso la foratura ad acqua. Quest'ultima come risaputo, consente di effettuare dei fori su questi materiali con sicurezza, ma con l'ausilio di numerosi accessori per il corretto afflusso dell'acqua (quest'ultima serve per agevolare il raffreddamento della fresa diamantata). La foratura ad acqua inoltre richiede l'uso di molteplici elementi complessi, volti a rendere il lavoro sicuro e privo di pericolosità. Ecco perché ti consiglio di ricorrere alla foratura di nuova applicazione, quella che richiede l'uso di frese a secco.

34

Usa le frese a secco

Per effettuare un lavoro di ristrutturazione adeguato dunque, ti consiglio di usare le frese a secco. In commercio è attualmente possibile trovare delle frese applicabili sugli strumenti di lavoro tradizionali (ad esempio un trapano standard). Si tratta dunque di utensili a corona diamantata, che se usati nel modo corretto consentono di realizzare dei fori perfettamente circolari, realizzando un lavoro assolutamente preciso e con estrema velocità (il numero di fori che puoi realizzare ovviamente dipende dal materiale su cui devi lavorare, se si tratta di gres porcellanato ad esempio, puoi realizzare fino a 30/40 fori. Per acquistare questi strumenti ti consiglio di recarti presso un comune negozio di ferramenta, o in alternativa presso un centro commerciale rinomato.

Continua la lettura
44

Usa frese a rotazione

L'altro suggerimento importante che ti consiglio di seguire, consiste nell'usare frese a rotazione. Considera infatti che la percussione è sconsigliata e fortemente controproducente, perché rischi la rottura della superficie in gres porcellanato (o della piastrella in generale). Per evitare questo rischio ti consiglio dunque di avvicinarti all'oggetto da forare con estrema cautela, con una pendenza di circa 40°. Fora dunque l'oggetto senza esercitare una forte pressione (altrimenti rischi di favorire l'aumento della temperatura e di conseguenza il distacco della punta a diamante). Esegui questo lavoro con estrema attenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del gres porcellanato

Pulizia della Casa

Come lucidare il gres porcellanato effetto legno

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato

Ristrutturazione

Come sostituire la vasca con un box doccia

Pulizia della Casa

Come rimuovere le tracce di cemento dal pavimento

Ristrutturazione

Come ristrutturare casa in 10 mosse

Ristrutturazione

Rifacimento pavimentazioni esterne

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Grès Porcellanato

Ristrutturazione

Come distinguere piastrelle di qualità

Pulizia della Casa

Come igienizzare un pavimento in grès porcellanato