Come fissare i pensili in cucina

1/6 – Introduzione

Montare e fissare i pensili della cucina è un’attività molto semplice da eseguire; tuttavia, per montare i pensili in modo rapido e corretto è opportuno seguire alcuni alcuni accorgimenti: in primo luogo, è necessario ricordare che quest’operazione richiede la presenza di due persone per essere eseguita correttamente. Ecco come fissare i pensili della cucina.

2/6

Per prima cosa, dopo aver trovato l’aiutante necessario che possa dare una mano durante la fase di montaggio dei pensili della cucina, è necessario procurarsi gli attrezzi necessari. Prendere il pensile e provvedere a poggiarlo sulla parete dove si desidera montarlo; munendosi di una matita, fare dei segni sulla parete che saranno utili durante la fase del montaggio.

3/6

Prendere le misure, utilizzando come punto di riferimento il pavimento qualora il pensile sta verso il basso, oppure il piano di lavoro se il pensile è collocato verso l’alto. Servirsi nuovamente della matita per prendere la misura in più punti del muro: i segni che verranno lasciati sul muro potranno essere rimossi comodamente una volta concluso il lavoro, utilizzando semplicemente dell’acqua. Infine, tracciare una linea sottile, collegando i diversi punti tra di loro.

4/6

È giunto il momento di montare il primo pensile, il quale fungerà anche da base d’appoggio per tutti gli altri; una volta montato, sollevarlo avvalendosi dell’aiuto dell’aiutante, poggiarlo su quello che è stato montato in precedenza. Fare nuovamente dei segni con la matita alla fine del pensile; prendere il trapano, montare la punta per il cemento e praticare dei fori sul muro.

5/6

Una volta giunti a questo punto, è possibile inserire i tasselli e a mano a mano che si procede, poggiare i pensili su di essi. Accertarsi che ciascun pensile sia in posizione orizzontale rispetto alla linea del pavimento; in caso contrario sarà opportuno riprendere le misure e spostare i tasselli).

6/6

In alternativa per fissare i pensili è necessario prendere le adeguate misure e poi con il trapano fare dei fori all’interno del muro; prendere delle staffe in metallo a avvitarle saldamente, aggiungere dei copri staffe che possono essere acquistati nei negozi fai da te in diversi materiali: in plastica, in resina, in silicone ecc. Scegliere i copri-staffa in base all’arredamento della cucina. Fissare i pensili eseguendo due fori dal lato superiore del pensile a destra e due fori dal lato superiore del pensile a sinistra. Volendo è possibile stringere maggiormente le viti con un cacciavite, si consiglia di non esagerare, in quanto le viti potrebbero sgranarsi. .

Riproduzione riservata