Come fissare i paletti per una recinzione

1/5 – Introduzione

Costruire una recinzione privata sulla nostra proprietà si rivela utile per aumentare la sicurezza o la privacy, per racchiudere animali domestici o delimitare le zone di gioco di bambini o eliminare fastidiosi sconfinamenti di proprietà da parte di persone estranee. Poterne creare una non richiede grandi doti, basterà acquistare i materiali necessari e gli utensili adatti per una recinzione di legno. Continuate a leggere per capire come fissare al meglio i paletti per una recinzione.

2/5

Prima di costruire una recinzione sulla nostra proprietà, accertiamoci bene sulla delimitazione dei confini per non commettere errori che potrebbero avere serie conseguenze in futuro. Contattiamo gli uffici pubblici predisposti per contrassegnare la posizione correttamente, ed ottenere eventuali permessi, se necessari. Per una forma di cortesia, mettiamo al corrente i vicini confinanti del nostro progetto di costruire una recinzione, avvisandoli preventivamente delle nostre intenzioni, piuttosto che sorprenderli con i lavori già in atto.

3/5

Le recinzioni in legno sono generalmente quelli più comuni e semplici da poter costruire. I paletti in legno che vengono impiegati sono di pino, abete, cedro e sequoia, facilmente acquistabili in tutti i negozi di bricolage e fai da te. Volendo si possono acquistare pannelli in legno prefabbricati con paletti per fissare la recinzione. Ciò offre una maggiore flessibilità ed una recinzione esteticamente più gradevole. Oltre ai pannelli di legno, occorrerà acquistare i paletti, che sono assi verticali e, le fasce che sono aste orizzontali di sostegno. I paletti sono solitamente dei quadralini di circa quindici centimetri per lato, mentre le fasce hanno circa uno spessore di due centimetri ed un’altezza di dieci-quindici centimetri.

4/5

Prima di cominciare sarà opportuno pianificate la recinzione su carta, poi individuiamo gli angoli e le estremità del recinto sulla nostra proprietà. Posizioniamo accuratamente un paletto di legno nell’angolo per regolarci di conseguenza e, montare quelli successivi con la stessa distanza. Tuttavia teniamo una linea di spago ed a partire dal nostro primo paletto, misuriamo la distanza per il prossimo. Definiamo il centro di questo punto e passiamo a posizionare il secondo paletto. Continuiamo così fino a quando tutti i paletti sono stati posizionati e montati saldamente a terra. Poi procediamo con il montaggio dei pannelli e delle fasce orizzontali.

5/5 Consigli

  • assi verticali in legno
  • aste orizzontali di sostegno in legno
  • paletti quadralini in legno

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata