Come fare velocemente le pulizie di casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare le pulizie di casa è un' attività pesante che richiede impegno, tempo e minuziosità. Il problema è ancora più gravoso se si è costretti a farlo all'ultimo e velocemente, non solo se capita di avere ospiti improvvisi, ma anche nella routine. Spesso, infatti, tra impegni lavorativi ed extra lavorativi, diventa complicato riuscire a tenere tutti gli ambienti in ordine. Non è il caso di ridursi al fine settimana sprecando le poche ore in cui ci si dovrebbe rilassare, quindi è opportuno organizzare le faccende. In questa guida, vi spiegheremo come farle in modo rapido e senza rubare del tempo al vostro relax. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Piumino
  • panno antistatico
  • deodorante per ambienti
  • detergenti disinfettanti senza risciacquo
36

La regola principale, è quella di cercare di mantenere l'ordine il più possibile. Maggiore sarà l' impegno in tal senso e meno tempo si impiegherà per ripulire tutto. È bene dividere l' attività di pulizia per ambiente: cucina, bagno, living, camera da letto, camera dei bambini e via dicendo. Questo aiuterà ad organizzarsi al meglio. Consigliamo di mettere in ordine le camere di solito più frequentate, quindi presumibilmente più in disordine. La cucina è la zona più pesante in termini di lavoro. Prima di iniziare, bisogna spruzzare il detergente sul piano di cottura per ammorbidire eventuali incrostazioni. Si procede, poi, con un panno assorbente sui piani di lavoro e si conclude con l'immergere i piatti in una bacinella di acqua calda e detersivo.

46

Per il pavimento, bisogna passare un panno elettrostatico: toglierà tutta la polvere depositata. Quindi si prosegue con il lavaggio con uno straccio in microfibra ben strizzato. Per il bagno si può usare un detergente che non ha bisogno di risciacquo. È bene iniziare dalla vasca e/o dalla doccia, per passare al bidet e al wc, avendo cura di rimuovere tutti i capelli che sono assai sgradevoli. Lasciare per ultimo il lavabo e ripulire il piano da schizzi e macchie di dentifricio, quindi cambiare gli asciugamani.

Continua la lettura
56

Per il living, la prima cosa da fare, è togliere eventuali peli lasciati da animali domestici con una veloce passata d'aspirapolvere. Ci si occupa, poi, di sistemare i cuscini, eventuali oggetti lasciati in giro su tavoli e punti d'appoggio. Si devono rimettere in ordine anche riviste, libri e ripulire eventuali posacenere. In camera è bene partire rassettando il letto. Si procede sistemando gli abiti lasciati in giro e riponendo le scarpe nel loro vano. Quindi, si passa alla polvere ed ai pavimenti. Detto ciò non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aprire sempre le finestre per dare aria agli ambienti e per far asciugare i pavimenti più velocemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per risparmiare sulle pulizie di casa

Economia Domestica

5 consigli per le pulizie al rientro dalle vacanze

Pulizia della Casa

10 consigli per le pulizie di casa

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nelle pulizie della casa

Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di una villa

Pulizia della Casa

10 errori da non fare nelle pulizie di primavera

Pulizia della Casa

10 errori che commettiamo quando facciamo le pulizie

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie settimanali