Come fare velocemente le pulizie di casa

Difficoltà: media
blog.pianetamamma.it
17

Introduzione

Fare le pulizie di casa è un' attività pesante che richiede impegno, tempo e minuziosità. Il problema è ancora più gravoso se si è costretti a farlo all'ultimo e velocemente, non solo se capita di avere ospiti improvvisi, ma anche nella routine. Spesso, infatti, tra impegni lavorativi ed extra lavorativi, diventa complicato riuscire a tenere tutti gli ambienti in ordine. Non è il caso di ridursi al fine settimana sprecando le poche ore in cui ci si dovrebbe rilassare, quindi è opportuno organizzare le faccende. In questa guida, vi spiegheremo come farle in modo rapido e senza rubare del tempo al vostro relax. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Piumino
  • panno antistatico
  • deodorante per ambienti
  • detergenti disinfettanti senza risciacquo
37

La regola principale, è quella di cercare di mantenere l'ordine il più possibile. Maggiore sarà l' impegno in tal senso e meno tempo si impiegherà per ripulire tutto. È bene dividere l' attività di pulizia per ambiente: cucina, bagno, living, camera da letto, camera dei bambini e via dicendo. Questo aiuterà ad organizzarsi al meglio. Consigliamo di mettere in ordine le camere di solito più frequentate, quindi presumibilmente più in disordine. La cucina è la zona più pesante in termini di lavoro. È bene usare sempre detergenti profumati e disinfettanti, perché lasceranno un reale pulito e un gradevole profumo. Prima di iniziare, bisogna spruzzare il detergente sul piano di cottura per ammorbidire eventuali incrostazioni. Si procede, poi, con un panno assorbente sui piani di lavoro e si conclude con l'immergere i piatti in una bacinella di acqua calda e detersivo.

47

Per il pavimento, bisogna passare un panno elettrostatico: toglierà tutta la polvere depositata. Quindi si prosegue con il lavaggio con uno straccio in microfibra ben strizzato. Questo vale per tutti gli ambienti. Se vi sono diversi residui sul pavimento quali polvere, briciole, ecc. Ecc., è meglio optare per l'aspirapolvere. Per il bagno si può usare un detergente che non ha bisogno di risciacquo. È bene iniziare dalla vasca e/o dalla doccia, per passare al bidet e al wc, avendo cura di rimuovere tutti i capelli che sono assai sgradevoli. Lasciare per ultimo il lavabo e ripulire il piano da schizzi e macchie di dentifricio, quindi cambiare gli asciugamani. Si passa, quindi, a lavare lo specchio con un prodotto apposito. A questo punto, si possono sbattere i tappeti e si può spruzzare un'essenza profumata. Questa donerà subito una sensazione di freschezza.

57

Guarda il video

Approfondimento

Come mettere ordine in casa
67

Per il living, la prima cosa da fare, è togliere eventuali peli lasciati da animali domestici con una veloce passata d'aspirapolvere. Ci si occupa, poi, di sistemare i cuscini, eventuali oggetti lasciati in giro su tavoli e punti d'appoggio. Togliere la polvere con il pratico e veloce piumino. Questo risulta molto utile anche in altezza. Si devono rimettere in ordine anche riviste, libri e ripulire eventuali posacenere. In camera è bene partire rassettando il letto. Si procede sistemando gli abiti lasciati in giro e riponendo le scarpe nel loro vano. Quindi, si passa alla polvere ed ai pavimenti. È molto utile utilizzare un deodorante per ambienti a lunga tenuta. Una casa accogliente, pulita ed igienizzata ha sempre un buon odore. Vale lo stesso per la camera dei bambini e per i giocattoli in giro. Un'ottima idea, in questo caso, è munirsi di comode scatole porta tutto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aprire sempre le finestre per dare aria agli ambienti e per far asciugare i pavimenti più velocemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi