Come fare uno shampoo naturale alla camomilla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutte le donne amano prendersi cura del proprio aspetto, della propria pelle e dei propri capelli, curando ogni piccolo particolare. I cosmetici che vengono acquistati nei supermercati o nelle classiche profumerie, molto spesso possono risultare irritanti per la cute e soprattutto per i capelli, provocandone la perdita. Quando si ha un po' di tempo a disposizione, è possibile dedicarsi a dei lavoretti fai da te, ed è possibile comporre e creare uno shampoo delicatissimo fatto in casa attraverso l'utilizzo di pochissimi ingredienti. Se volete scoprire come fare una shampoo naturale a base di camomilla, non vi resta che continuare a leggere i seguenti passaggi che vi mostreranno il processo per poter realizzare questo prodotto naturale.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 500 ml di acqua
  • 4 bustine di fiori di camomilla
  • 2 cucchiaini di glicerina
  • Olio essenziale di camomilla q.b.
  • 1 limone
  • 4 cucchiai di sapone neutro a scaglie
37

La camomilla è un ingrediente che si presta perfettamente alla realizzazione di uno shampoo delicato da preparare in casa per curare i propri capelli e per trattarli con qualcosa di assolutamente naturale, privo di ingredienti nocivi per la cute. La camomilla infatti non solo è un idratante naturale, ma è in grado di nutrire i capelli e di renderli lucenti, chiari e soprattutto puliti. Il procedimento per realizzare questo composto è abbastanza semplice, ma dovrete raccogliere tutti gli ingredienti necessari per poter riuscire a comporre questo cosmetico fai da te.

47

Iniziate a preparare lo shampoo fai da te mettendo un pentolino abbastanza capiente pieno d'acqua sul fuoco. Non appena l'acqua comincerà a bollire, spegnete il fuoco e aggiungete delle bustine di camomilla all'interno del pentolino in modo tale, da creare un infuso. Lasciate agire le bustine di camomilla per circa cinque minuti e trascorso il tempo necessario, toglietele e inserite all'interno dell'infuso ancora caldo le scaglie di sapone neutro grattugiato. Lasciate sciogliere il sapone e aggiungete qualche goccia di olio essenziale di camomilla, del succo di limone e mescolate con una frusta d'acciaio per amalgamare bene lo shampoo.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Solo alla fine, dovrete aggiungere anche la glicerina all'interno dell'acqua ancora calda e continuare a mescolare. Ovviamente per fare il suo effetto benefico sui capelli, lo shampoo naturale creato in casa a base di camomilla, non può di certo essere utilizzato sin da subito, ma deve riposare il tempo necessario per potersi formare. Versate lo shampoo all'interno di una bottiglia di vetro, chiudetelo con un tappo e lasciatelo riposare per circa 48 ore prima di utilizzarlo sui vostri capelli.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre un sapone neutro per creare lo shampoo ed evitate di usare saponi già profumati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 oli essenziali da avere sempre in casa

Economia Domestica

Fondi caffè: 10 modi per riutilizzarli

Pulizia della Casa

Come preparare uno sturalavandini naturale e non tossico

Economia Domestica

10 idee per una casa più organizzata

Economia Domestica

10 consigli per ammorbidire gli asciugamani

Pulizia della Casa

Come e perché utilizzare gli oli essenziali in camera da letto

Economia Domestica

Come rimuovere la vernice da capelli

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio dai tessuti

Pulizia della Casa

Come lavare gli indumenti in cachemire

Economia Domestica

10 errori da non fare quando si fa la doccia