Come fare una vasca per pesci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La realizzazione di una vasca per pesci, oltre ad essere una procedura semplice e rapida, può essere molto divertente, specie se fatto con i bambini, che amano molto essere impegnati in costruzioni di vario genere. Vedremo quanto possa essere ludica come attività, specie nella fase finale delle decorazioni esterne alla vasca. Di seguito vi illustrerò brevemente come fare per realizzare una bella e funzionale vasca per pesci in modo veloce, con pochissimi strumenti e materiali poco costosi e facilmente reperibili.

26

Occorrente

  • Acetato trasparente 2 mm di spessore
  • Cartoncino
  • Matita
  • Silicone trasparente
  • Nastro isolante
  • Penna
  • Forbici
  • Archetto da traforo o cutter
36

Per la nostra vasca, come prima cosa, dobbiamo procurarci l'acetato trasparente dello spessore di 2 mm (facile da reperire in commercio, anche online, al prezzo di 0,25-0,30 centesimi per pannelli di 21 per 30 centimetri). Prepareremo subito un progetto, aiutandoci con delle proiezioni ortogonali e stabilendo quali debbano essere le dimensioni della vasca che ci accingiamo a costruire. Prepariamo un modello della vasca in cartoncino, in scala ridotta 1:2. Andremo a tracciare con un pennarello le facce sui pezzi di acetato trasparente.

46

Una volta definiti con precisione i contorni, tagliamo i diversi pezzi dei pannelli con un cutter o con un archetto da traforo (oggi in commercio sono disponibili anche i modelli elettrici, a prezzi molto contenuti). Carteggiamo con molta cura e precisione, prestando attenzione affinché gli spigoli non siano arrotondati dai tagli (aspetto da non sottovalutare, molto importante per l'ermeticità della vasca). Incollate gli angoli con del silicone, tenendo provvisoriamente ferme le parti con del nastro adesivo (un'oretta almeno, tempo minimo perché il silicone si asciughi bene). Dopo che il sigillante si sarà perfettamente asciugato, rinforzeremo esternamente la vasca con del nastro telato, che andrà disposto lungo gli spigoli della vasca, andiamo ora all'ultima spiegazione utile!

Continua la lettura
56

Possiamo sbizzarrirci, una volta ultimate le procedure di costruzione, con le decorazioni della vasca, assecondando la nostra fantasia. Ad esempio, un effetto decisamente carino è ottenuto dall'utilizzo degli smalti o delle tempere per le facciate esterne, sulla quale sarà possibile disegnare alghe, piantine e coralli coloratissimi. Oppure, possiamo incollare dei pezzi di acetato colorati di forma diversa. O ancora, utilizzare delle pellicole plastiche auto adesive, che si tagliano/modellano con delle semplici forbici e sono di facilissima applicazione. Insomma, divertitevi!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che i pannelli siano asciutti e perfettamente aderenti prima di utilizzare la vasca!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come stirare una camicia in 5 minuti

Economia Domestica

Come lavare le tende in base al tessuto

Ristrutturazione

Come decorare un soffitto a cassettoni

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare le tende a pacchetto

Ristrutturazione

Come rinnovare le vecchie porte

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di smalto dai tessuti

Ristrutturazione

Come verniciare e applicare lo stencil ai pavimenti in legno