Come fare una spesa intelligente e risparmiare

1/5 – Introduzione

Come noterete dal titolo che abbiamo inserito per etichettare questa guida, ora ci dedicheremo a spiegarvi Come fare una spesa intelligente e risparmiare, un argomento che ritengo esser davvero molto interessante, specialmente in un periodo di crisi economica. Cominciamo insieme questo percorso interessante e utile.
Con la crisi economica che limita le capacità di spesa delle famiglie italiane e più generalmente del sud Europa, sono finiti i tempi in cui, recandoci nei supermercati, vedevamo i carrelli traboccanti di spesa. La parola d’ordine è il risparmio. Con tutte le spese che siamo costretti a sostenere, ci resta ben poco dallo stipendio, per cui si compra il necessario per poter vivere dignitosamente, rinunciando il più delle volte a cose che sarebbero lo stesso necessarie ma che passano poi in secondo piano.

2/5 – Fate la lista della spesa

Prima di tutto, dobbiamo comprendere ciò che effettivamente ci serve in casa. Per riuscire a comprare esclusivamente quello che ci serve, dobbiamo già in partenza stilare a casa una lista dei prodotti da acquistare, per poi poterci attenere esclusivamente a essa, senza divagare troppo. Scegliere di prepararsi dei pasti in casa, porta a un potenziale risparmio, quindi organizziamo la spesa anche da questo punto di vista.
In questo modo non compreremo cibi che non ci servono e, che rischiano di venire gettati, ed evitiamo di farci convincere da offerte e pubblicità. Cerchiamo di andare spesso al supermercato, se ne abbiamo la possibilità, in modo da acquistare frutta e verdure fresche da consumare subito, evitando così di farle appassire e di doverle buttare.

3/5 – Fate la spesa al mercato

Evitiamo di andare ad acquistare alimentari quando abbiamo fame e, possibilmente evitiamo gli orari di punta, in modo da non farci influenzare dal nostro stato d’animo e poter ragionare con calma, prendendo solo il necessario. Cerchiamo infine dei luoghi alternativi dove fare spese, ad esempio al mercato oppure andando ad acquistare direttamente dal produttore in modo da pagare solo il prezzo di produzione. Partecipare ai gruppi di acquisto solidale, o GAS, è un buon sistema per comprare prodotti di qualità abbattendo i costi.

4/5 – Seguite le offerte

Seguire le offerte è utile per acquistare cibi a prezzo ridotto, teniamoci quindi aggiornati con i depliants e conserviamo i coupons per gli sconti, ma non facciamoci ingannare acquistando più del necessario. Accumulando grandi quantità di prodotti in casa, non solo avremo bisogno di molto spazio, ma rischiamo di farli scadere prima del consumo. Prepariamo in casa i pasti partendo dalle materie prime, evitando cibi precotti, guadagnando anche in salute: la verdura e la frutta, ad esempio l’insalata, vanno acquistate da tagliare e lavare. In questo modo potremo diminuire nettamente i costi della spesa, ma anche controllare gli ingredienti utilizzati ed evitare di consumare conservanti e additivi chimici.
Eccovi un approfondimento: https://www.trucchidicasa.com/casa/come-risparmiare/risparmiare-facendo-la-spesa/

5/5 Consigli

  • Cerca i gruppi di acquisto solidale nella zona in cui vivi
  • Prepara una lista della spesa pianificando i pasti della settimana
Riproduzione riservata