Come fare una diagnosi pre-ristrutturazione di una sedia Windsor

di Ade O. difficoltà: media

Come fare una diagnosi pre-ristrutturazione di una sedia Windsor Sedie di campagna con gambe e schienale tornito, sono molto frequenti e si trovano molto facilmente. Una sedia molto particolare e bella è quella cosiddetta Windsor, che fu introdotta nel Regno Unito nel 1800. Una volta che siete sicuri della sua originalità, dovete saper progettare le eventuali migliorie per le parti rovinate. Ecco come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: spirito di osservazione e attenzione ai particolari

1 Ricorda che più un pezzo è semplice, più gli eventuali danni saltano all' occhio. Per prima cosa, poni attenzione ad ogni parte della sedia, per vedere se ci sono difetti dovuti a vecchie riparazioni, alla presenza di chiodi o viti nelle giunture, buchi lasciati dai tarli o parti allentate, in modo che tu posa essere certo dell' autenticità del pezzo. Ricorda di stare attento al tutto, poichè una sedia viene sottoposta a sforzo continuo.

2 Puoi accorgerti che manca qualcuna delle parti tornite, oppure può esserci stata una sostituzione con una simile, tuttavia non identica. Tieni presente che i pezzi nuovi si possono rifare su un semplice trapano con l' attacco per il tornio. Se una gamba è cigolante, probabilmente dovrai progettare una sostituzione completa di giunti allentati e cigolanti, dopo che l' avrai smontata completamente, in modo da avere un risultato molto naturale.

Continua la lettura

3 Se noti che solo un giunto è allentato, puoi ripararlo con della colla fresca a iniezione.  Se il giunto presenta un cuneo, sostituisci quello che non tiene più con uno di larghezza maggiore.  Approfondimento Come rinnovare una sedia (clicca qui) Talvolta, osserverai che tutta l' intelaiatura posteriore è intatta, e quindi la lascerai intera, smontando solo la parte del sedile e le gambe anteriori, anche se lo schienale e le gambe della sedia sono completamente separati.. 

Come scegliere la sedia a sdraio Come scegliere una sedia ergonomica da ufficio Come scegliere una sedia a dondolo Come riparare le gambe di legno dei mobili

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili