Come fare una diagnosi pre-ristrutturazione di una sedia Windsor

di Gost A. difficoltà: media

Come fare una diagnosi pre-ristrutturazione di una sedia Windsor La sedia windsor è la classica sedia di campagna con gambe e schienale tornito. È una tipologia molto diffusa che si trova facilmente. Si tratta certamente di una sedia molto particolare e bella proprio per la sua classicità. Le sue sono origini molto lontane provenienti dal Regno Unito e risalgono al 1800. Una volta che siete sicuri della sua originalità, dovete saper progettare le eventuali migliorie per le parti rovinate. Scopriamo insieme come come fare una diagnosi pre-ristrutturazione di una sedia Windsor.

Assicurati di avere a portata di mano: sedia windsor originale

1 Come fare una diagnosi pre-ristrutturazione di una sedia Windsor È molto importante ricordare una regola fondamentale: più un pezzo è semplice e maggiore probabilità c'è che più gli eventuali danni sfuggono all'occhio. Per prima cosa, rivolgiamo la nostra attenzione ad ogni parte della sedia. Individuiamo eventuali difetti dovuti a vecchie riparazioni. La presenza di chiodi o viti nelle giunture. Fori lasciati dai tarli o parti allentate. Questa perizia ci consente di essere certi dell' autenticità del pezzo. Cerchiamo di non sottovalutare nulla poiché sappiamo bene che una sedia viene sottoposta a sforzo continuo.

2 Come fare una diagnosi pre-ristrutturazione di una sedia Windsor Molto di frequente mancano parti tornite, possono esserci state in passato sostituzioni ì con elementi simili non originali ma che tuttavia conferiscono alla sedia windsor l'aspetto originale. Non dimentichiamo che gli elementi di ricambio possono essere riprodotti su un semplice trapano con l' attacco per il tornio. Se una gamba è cigolante, probabilmente dovremo progettare una sostituzione completa di giunti allentati e cigolanti. Solo dopo il completo montaggio della sedia ci renderemo conto di aver ottenuto un risultato molto pressocchè identico all'originale. Possiamo trovarci di fronte a qualche giunto che col tempo si è allentato. Per effettuare la riparazione è sufficiente adoperare della colla fresca a iniezione.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Come fare una diagnosi pre-ristrutturazione di una sedia Windsor Spesso il giunto presenta un cuneo.  In questo caso è opportuno sostituire quello allentato che non fa più presa con uno di larghezza maggiore che possa compensare.  Approfondimento Come scegliere la sedia per l'ufficio (clicca qui) Di frequente si trovano sedie windsor che presentano l'intelaiatura posteriore intatta pertanto non è necessario adooperarsi per la sostituzione.  Sforziamoci sempre di non intaccare l'originalità di questa sedia che nella sua integrità sembra non avere tempo.  Effettuiamo solo le riparazioni veramente necessario al ripristino e alla stabilità di questo componente d'arredo che si adatta con estrema facilità ad arredamenti di vario stile.

Non dimenticare mai: spirito di osservazione e attenzione ai particolari

Come ristrutturare una sedia antica Idee per rivestire le sedie Come scegliere una sedia ergonomica da ufficio Come scegliere la sedia a sdraio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili