Come fare un pot pourri profumato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di pazienza e un minimo investimento economico, è possibile realizzare dei lavori fai da te eleganti e raffinati, in grado di decorare casa con fantasia e originalità. Nei pochi passi di seguito in particolare, vedremo come fare un pot pourri profumato, per deliziare la vostra casa di eleganza e profumo.

26

Tenete conto innanzitutto, che il pot pourri è una deliziosa composizione di fiori secchi e aromi, un complemento d'arredo che può essere utilizzato come decorazione per la casa, per un tavolo o per un mobile del salotto. Il pot pourri come vedremo, può essere sistemato dentro apposite ciotole di vetro, o in alternativa in graziosi sacchettini d'organza (in quest'ultimo caso i pot pourri possono essere facilmente usati per profumare i cassetti e la biancheria).

36

La prima cosa da fare per realizzare un pot pourri profumato, consiste nell'acquistare tutto l'occorrente per realizzare il lavoro. Compriamo innanzitutto i fiori secchi e l'amido di mais fissativo (questi sono gli ingredienti fondamentali per la buona riuscita del lavoro). Vediamo come procedere.

Continua la lettura
46

Ricordate che presso le erboristerie è possibile trovare delle composizioni di fiori già pronte, con legni e petali secchi, con cui decorare la nostra casa. Se in alternativa avete la possibilità di raccogliere dei fiori freschi, vi consiglio di raccoglierne in gran quantità e di metterli a seccare durante la bella stagione. In questo modo durante l'inverno potrete usare i fiori per realizzare lavori di fai da te o semplicemente per creare un pot pourri. Ricordate che alla vostra base di fiori secchi potete aggiungere qualche scorza di arancio o limone, da far essiccare insieme ai fiori (l'essiccazione può essere ottenuta in modo naturale o con l'ausilio del forno, anche se vi consiglio quella naturale).

56

A questo punto dobbiamo creare il nostro mix di essenze profumate. Scegliamo gli aromi in base ai nostri gusti personali, ad esempio mandarino, mirto, incenso, lavanda (se desiderate gli aromi intensi potete scegliere il limone, il bergamotto o l'eucalipto). Aggiungendo un po' di spezie (ad esempio cannella o erbe aromatiche), realizzerete un pot pourri originale e intenso (in grado di allontanare insetti e tarme).

66

Gli ingredienti del composto dovranno adesso essere versati dentro un recipiente di vetro, dopo aver aggiunto 30 gocce del vostro olio essenziale preferito (ricordate inoltre di aggiungere una piccola quantità di amido di mais fissante). Chiudiamo perbene il recipiente di vetro e lasciamo riposare per almeno 24 ore, lontano dalla luce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per decorare la casa con i fiori secchi

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di fumo dai tappeti

Pulizia della Casa

Come mantenere sempre la casa profumata

Pulizia della Casa

10 profumi naturali per la casa

Pulizia della Casa

Come creare un anti tarme naturale

Economia Domestica

Come essiccare le fette di arance

Arredamento

Come decorare con le piante mignon

Economia Domestica

5 idee per una casa rilassante