Come fare un pò di economia in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Risparmiare sul bilancio familiare e sulle spese che ogni casa richiede non è solo una scelta efficiente di economia domestica, ma anche un'utilissima risorsa da investire in attività e beni da destinare ai più piccoli o a tutta la famiglia. Vediamo quindi come fare con utilissimi consigli ad affrontare un periodo dell'economia non semplicissimo e far quadrare lo stesso i conti. Ecco quindi in pochi passaggi efficienti regole per imparare come fare un po' di economia in casa senza dover rinunciare a tutto ciò che ci piace.

27

Occorrente

  • Attenzione verso prezzi e sprechi casalinghi
37

Il consiglio più importante per il risparmio riguarda sicuramente la spesa alimentare. È vero che è quasi impossibile tagliare di molto tale voce, in quanto il cibo ed i detersivi sono indispensabili, ma delle piccole accortezza da prendere ci sono. Prima di tutto è bene stabilire già prima di uscire di casa la lista degli alimenti da comprare per la settimana, così da risparmiare e non farsi tentare dai troppi acquisti spesso inutili. Stilate quindi con cura la lista e non prendete altro se non strettamente necessario. Spesso capita infatti di riempire troppo la dispensa e magari poi di non riuscire a consumare tutto il cibo prima della data di scadenza. Inoltre è possibile risparmiare qualcosa anche attraverso le offerte ed i coupon che le varie catene di supermercati mettono a disposizione dei propri clienti. Date quindi un’occhiata ai volantini prima di scegliere il negozio in cui acquistare.

47

L'altra voce che impatta molto sul bilancio familiare è sicuramente quella delle bollette di gas, luce e telefono. Cercate quindi di scegliere le tariffe più adatte alla vostra famiglia ed alle tipologie di consumi. Esistono infatti le varie tariffe orari che premiano chi consuma dopo una certa ora e tantissime altre offerte. Inoltre cercate di limare i costi semplicemente ottimizzando i lavaggi di lavatrici e lavastoviglie. È molto semplice, basta raccogliere più vestiti e stoviglie prima di far partire il lavaggio oppure impostare il timer affinché il lavaggio venga compiuto di sera, così da spendere meno in bolletta. Se poi si presta attenzione anche ad acquistare detersivi ecologici ed efficienti il risparmio sarà davvero assicurato.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda poi tutte le altre necessità della famiglia prestate attenzione alle offerte anche su internet. Spesso infatti è molto facile scovare online sconti ed occasioni di eccezione per abbigliamento, viaggi, libri e moltissimo altro ancora. Attendente poi i saldi per completare il guardaroba, potrete così risparmiare ed utilizzare il vostro tesoretto per moltissimi altri progetti familiari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a saldi e sconti settimanali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare economia sulla spesa

Economia Domestica

10 domande da porti se non arrivi mai a fine mese

Economia Domestica

Come realizzare una borsa dell'acqua calda in economia

Economia Domestica

Come decorare in economia la casa a Natale

Arredamento

5 trucchi per organizzare la mini lavanderia

Economia Domestica

Come fare una spesa oculata

Economia Domestica

Come preparare una lista della spesa intelligente

Economia Domestica

10 trucchi per fare la spesa al supermercato